Le 10 chiese più belle di Milano
Le chiese che Milano raccoglie, all’ombra del Duomo e di Sant’Ambrogio, riservano molte sorprese.
Quasi sempre legate a grandi personalità storiche, quasi mai monumentali, gli edifici ecclesiastici del capoluogo lombardo testimoniano nei diversi stili e fondazioni, le diverse epoche: cristiana, carolingia, romanica, gotica, rinascimentale, barocca, neoclassica. Molte di queste chiese hanno subito grandi restauri e ricostruzioni per via dei danni dovuti ai bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale che ebbero Milano come importante obiettivo; ciononostante rimangono fondamentali capolavori architettonici.
Da Leonardo a Bramante, da Luini a Lomazzo, da Ferrari a Urbini, molti maestri dell’arte hanno impreziosito nel corso dei secoli le chiese milanesi con opere che nella maggior parte dei casi sono tuttora nelle loro sedi originarie.
Tra quelle famosissime e quelle meno note, ecco la nostra selezione delle 10 chiese più belle di Milano.
1. Duomo. Dedicato a Santa Maria Nascente, svetta enorme nella piazza principale della città con le bellissime guglie e sculture della decorazione esterna, mentre l’interno, altissimo, rispecchia il ricco gotico fantasmagorico della facciata.
2. Sant’Ambrogio. Con la famosa facciata a capanna, il quadriportico, i campanili e l’interno ampio e rigoroso, la basilica dedicata al santo patrono è l’esempio perfetto e unico di romanico lombardo.
3. Santa Maria delle Grazie. Non solo perché sede del Cenacolo di Leonardo, questa chiesa è un gioiello rinascimentale, nella sua raffinata impostazione architettonica, nelle decorazioni interne e specialmente nella tribuna bramantesca sormontata dalla grande cupola.
4. Santa Maria presso San Satiro. Incredibile opera che trasforma questa chiesa e ne fa una tappa imperdibile a Milano, è il gioco prospettico con cui Donato Bramante ha creato una finta abside “sfondando” con la pittura una parete che di fatto è completamente piatta.
5. San Lorenzo Maggiore. Tra i più antichi della città, questo edificio ha una pianta articolata con un bellissimo corpo centrale sviluppato in altezza su più ordini, mentre conserva in una parte laterale la famosa cappella di Sant’Aquilino con antichi mosaici.
6. Sant’Eustorgio. Pur ritoccata da restauri ottocenteschi neoromanici, la chiesa rappresenta in maniera affascinante lo speciale stile romanico lombardo. Al suo interno conserva siti e opere di particolare rilievo, come resti di un cimitero paleocristiano, affreschi, monumenti sepolcrali e la famosa Cappella Portinari.
7. San Maurizio al Monastero Maggiore. Definita addirittura la "Cappella Sistina di Milano", questa chiesa particolarissima presenta pareti e soffitti completamente decorati con un ciclo di affreschi di scuola leonardesca.
8. Sant’Antonio Abate. Dietro una sobria facciata, si sviluppa un monumento al barocco milanese, con l’interno della chiesa fastosamente decorato che tocca l’apice della sua bellezza nelle volte sapientemente affrescate.
9. Sant’Eufemia. Nonostante i pesanti rifacimenti ottocenteschi, la chiesa è affascinantissima soprattutto per il suo interno movimentato da marmi policromi, affreschi e mosaici brillanti e spazi finemente articolati.
10. San Cristoforo sul Naviglio. Il curioso complesso formato da due chiese è situato proprio sulla sponda di un naviglio. Al suo interno, oltre all’impianto romanico, conserva alcune tipiche decorazioni ad affresco.