video suggerito
video suggerito

Lasagne con carne di cavallo: prime analisi positive in Italia

Della carne equina è stata trovata in un campione di Lasagne alla Bolognese confezionate da una ditta di San Giovanni in Persiceto, la “Primia”. L’azienda spiega: “Comperiamo la carne, non la produciamo”.
A cura di Susanna Picone
0 CONDIVISIONI
Della carne equina è stata trovata in un campione di Lasagne alla Bolognese confezionate da una ditta di San Giovanni in Persiceto. L’azienda spiega: “Comperiamo la carne, non la produciamo”.

Stamane, con una nota, il Ministero della Salute ha fatto sapere che le analisi effettuate sui prodotti della Nestlé non avevano riscontrato la presenza di carne di cavallo ma nel frattempo è arrivata anche una comunicazione che fa riferimento a delle analisi effettuate su un altro prodotto in commercio in Italia. Secondo quanto fatto sapere dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna è stata trovata carne di cavallo, non dichiarata in etichetta, in un campione di lasagne surgelate prelevate dal Nas di Brescia. Si tratta delle “Lasagne alla Bolognese” da 600 grammi prodotte e confezionate dalla ditta Primia. Una ditta che ha utilizzato carne macinata di una azienda di import/export di Calcinato, ricavata a sua volta da carne fornita da altre ditte del Bresciano.

Si tratta del primo test in Italia positivo ai controlli. I prodotti sono stati ritirati ed è stato disposto il sequestro di 6 tonnellate di macinato e di 2400 confezioni di lasagne. La ditta in questione, intanto, ha commentato la vicenda tramite l’amministratore delegato: “Noi la carne la comperiamo, non la produciamo. Ci arriva già confezionata, la comperiamo come carne di manzo. Abbiamo la documentazione, con le previste analisi e certificazioni che abbiamo già consegnato ai Nas”. L’azienda ha confermato dunque di comprare carne da altre aziende, nella certezza che si trattasse esclusivamente di manzo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views