179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lampedusa, nuovi sbarchi nella notte. 5500 immigrati, l’isola esplode

Più immigrati che residenti a Lampedusa, con il centro di accoglienza che scoppia e non contiene i 5500 clandestini che hanno invaso l’isola. Nuovi sbarchi anche a Catania.
A cura di Alessio Viscardi
179 CONDIVISIONI
lampedusa

Nuovi sbarchi clandestini a Lampedusa nella notte, circa 127 immigrati sono stati individuati dalle motovedette della guardia di Finanza a bordo di due motonavi di fortuna. Il numero degli immigrati presenti a Lampedusa è di 5500 unità, questo significa che ci sono più clandestini che abitanti dello scoglio di mare al largo della Sicilia. I due nuovi gruppi di 105 e 22 richiedenti asilo sono stati scortati a terra. La situazione igienico-sanitaria è oltre i limiti della decenza, con il centro di accoglienza stracolmo e profughi costretti a dormire in strada, sotto camion e portici.

Oggi a Lampedusa è previsto l'arrivo della nave militare San Marco, la cui missione è evacuare mille profughi verso altri centri di permanenza temporanea in tutta Italia. Con la nave giungerà anche una delegazione del comitato parlamentare di controllo sul rispetto dei patti di Schengen, alla cui guida sarà il presidente Margherita Boniver. Il sindaco dell'isola siciliano, Bernardino De Rubeis, invita le autorità statali a proseguire celermente con il trasferimento immediato di tutti i profughi da Lampedusa, come richiesto anche dalle organizzazioni umanitarie come l'Alto commissariato Oni per i rifugiati.

Un nuovo fronte si apre per gli sbarchi clandestini. Nella giornata di ieri, 124 persone erano approdate sulle coste di Catania. Tra i clandestini c'erano 24 minorenni, tutti dichiaratisi cittadini libici e hanno richiesto asilo politico per evitare il rimpatrio in un paese in guerra. La guerra in Libia fa temere l'arrivo di un numero incalcolabile di profughi, si è però scoperto che i 124 erano cittadini egiziani che tentavano di mascherare la propria identità per ottenere l'asilo.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views