video suggerito
video suggerito

Lampedusa: i pescatori bloccano il porto

Continua l’emergenza immigrazione a Lampedusa e la popolazione residente si lascia andare ad episodi di protesta. Alcuni pescatori hanno bloccato il porto per impedire l’ingresso a Lampedusa alle motovedette che soccorrono gli immigrati.
A cura di Alfonso Biondi
25 CONDIVISIONI
Emergenza immigrati

Esasperazione e rabbia. A Lampedusa i residenti non riescono più a sopportare la presenza degli immigrati sull'isola e la situazione nelle ultime ore sta davvero precipitando: dopo la nuova ondata di sbarchi i profughi sull'isola sono 7.000 e hanno di gran lunga superato il numero della popolazione locale. La situazione è di una gravità inaudita, anche perché dopo l'aggressione di due coniugi da parte di alcuni tunisini e la sopraggiunta minaccia di epidemie, la frustrazione di alcuni residenti sta sfociando in episodi isolati di protesta.

Alcuni pescatori locali, ad esempio, hanno trainato 4 barconi usati dagli immigrati e sottoposti a sequestro per bloccare il porto dell'isoletta. Il loro obiettivo è quello di impedire l'ingresso delle motovedette militari che soccorrono i migranti. Il gesto dei pescatori è stato applaudito da alcune decine di donne che, dal molo, hanno anche incitato altri uomini a fare lo stesso. Alcune donne poi si sono incatenate in banchina per protestare contro il sovraffollamento.

Sul fronte istituzionale si lavora con frenesia per trovare al più presto una soluzione. Il governatore della Sicilia Lombardo, constatata l'eccezionale gravità della situazione, ha promesso che molti di questi immigrati verranno spostati in altri siti siciliani. Ma l'annuncio che forse getta acqua sul fuoco è quello del prefetto di Palermo Giuseppe Caruso, commissario straordinario per l'emergenza umanitaria. Il prefetto ha dichiarato che mercoledì giungeranno a Lampedusa 6 navi che trasferiranno altrove tutti gli immigrati presenti sull'isola. Secondo quanto riferito da Caruso, le 6 navi avrebbero una capienza complessiva di 10mila posti.

Ma dove verranno portati gli immigrati? Secondo le ultime notizie, i profughi verranno smistati in tutto il territorio nazionale: il governo, infatti, sta predisponendo delle tendopoli in alcuni siti e si sta adoperando per ristrutturare velocemente alcuni edifici in cui potrebbero essere accolti gli immigrati. Gli sbarchi, però, sono destinati ad andare avanti. Al momento sono 2 i barconi in arrivo sull'isola per un totale di circa 500 persone. Entrambi sono in difficoltà e necessitano di aiuto da parte della Guardia Costiera. E l'emergenza continua.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views