Lampedusa: affondato un barcone. Maroni: “emergenza umanitaria e allarme terrorismo”
La situazione a Lampedusa si fa sempre più critica, gli sbarchi di immigrati continuano senza sosta: stando a quanto comunicato dalla Capitaneria di porto sono circa 4mila i cittadini magrebini che sono sbarcati negli ultimi quattro giorni sull’isola. Un flusso continuo di barche e persone, per la maggior parte di nazionalità tunisina, continuano ad arrivare nelle piccola isola del Mediterraneo in quella che sembra una conseguenza diretta della rivolta popolare che depose, il mese scorso, il dittatore tunisino Ben Ali.
Il Governo, che si è riunito in un Consiglio dei Ministri straordinario, ha dichiarato lo stato di emergenza umanitaria e ha chiesto aiuto all'Unione Europea per affrontare la crisi annunciando, inoltre, che darà all Protezione Civile un mandato affinchè "prenda le misure necessarie per controllare il fenomeno ed assistere ai cittadini che arrivano dai paesi nordafricani". Il Ministro degli Interni Roberto Matoni ha affermato che c'è il rischio di una "vera tragedia umanitaria" ed ha messo in guardia le autorità sul rischio della presenza di terroristi tra le persone sbaracate sull'isola: "Ci sono persone che cercano protezione, criminali evasi dal carcere e membri di organizzazioni terroristiche come Al Qaeda". Il Ministro teme anche che la rivoluzione egiziana peggiori ulteriormente la situazione ed ha inviato una lettera alla presidenza di turno dell'Unione Europea per chiedere che "analizzi la crisi nei paesi del Nord Africa ed il riflesso dell'immigrazione sulla sicurezza interna europea".
Purtroppo inevitabili sono le tragedie: nelle ultime ore al largo della Tunisia un barcone sovraccarico di persone che tentavano la fuga dal paese nordafricano, è affondato, provocando la morte di almeno una persona, anche se il bilancio potrebbe essere ben più grave. Un altro barcone con 181 migranti tunisini è stato soccorso in mattinata al largo dell’isola dalla Guardia Costiera, mentre altri nove extracomunitari sono stati salvati da una motovedetta dopo che la loro zattera è affondata al largo di Favignara.