La Regina Elisabetta a Roma: incontra Napolitano e Papa Francesco

La Regina Elisabetta II, sovrana del Regno Unito, è a Roma. Accompagnata dal principe consorte Filippo, Duca di Edimburgo, l’aereo privato di Elisabetta è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino alle 12.30. La sovrana ritorna a Roma, per la quarta volta, dopo 14 anni: la sua è una visita lampo ma che prevede due importanti incontri. Quello con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e poi quello con Papa Francesco. Nel pomeriggio la sovrana ripartirà dallo stesso scalo di Ciampino. In aeroporto Elisabetta II è stata accolta dall’ambasciatore britannico Christopher Prentic, da parte italiana dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ambasciatore Stefano Ronca, dall’Arcivescovo Francesco Canalini, in rappresentanza della Santa Sede, e dalla moglie dell’ambasciatore Prentice. Elisabetta ha ricevuto dei fiori dalle mani di una bambina, la figlia di un rappresentante dell’ambasciata britannica, e poi insieme a Filippo è passata davanti a un picchetto d’onore dell’Aeronautica Militare per entrare nella Sala di rappresentanza del 31 Stormo. Intorno alle 12.45 i sovrani hanno lasciato lo scalo di Ciampino per arrivare al Quirinale, dove Elisabetta è stata accolta intorno alle 13 da Giorgio Napolitano e dalla moglie Clio.
La Regina felice di tornare a Roma – Elisabetta e Napolitano non si incontravano dal 2012, quando era stato il Presidente a recarsi a Londra per le Olimpiadi. Lo scorso anno la Regina aveva un viaggio in programma in Italia, poi saltato a causa di una gastroenterite. Dopo il pranzo con Capo dello Stato, Elisabetta II – che è anche capo della chiesa anglicana – alle 15.30 si sposterà in Vaticano e vedrà Papa Bergoglio. Anche per questo incontro il registro è informale al punto che la sovrana non vestirà in nero, né indosserà il velo come, invece, prevedrebbe il protocollo vaticano. Infine, dopo l’incontro con Bergoglio, Elisabetta e Filippo ripartiranno per Londra. In campo a Roma tutte le misure di sicurezza del caso, anche se non sono previsti particolari disagi e limitazioni del traffico urbano nella Capitale. La Regina Elisabetta, da parte sua, si è detta “delighted” (felice) di tornare nella capitale italiana.
Update – Dopo il pranzo con Napolitano Elisabetta si è recata in Vaticano. L’incontro in Vaticano tra la Regina e il Papa è durato circa 30 minuti. Elisabetta II ha ricevuto dal Pontefice anche un dono per il piccolo principe George di Cambridge, figlio di William e Kate Middleton: si tratta di un globo in pietra pregiata sormontato da una croce. Alla Regina è stata donata un’antica pergamena, risalente al maggio 1679, con un messaggio “Urbi et Orbi” del cardinale Cesare Facchinetti. Al pontefice invece è stata regalata una cesta di prodotti biologici attinti dalle proprietà reali.L’incontro è avvenuto nello Studio dell’Aula Paolo VI. Insieme alla regina c’era, come per l’incontro con Napolitano, il consorte Filippo. È stato il primo incontro tra Papa Francesco ed Elisabetta II. Dopo aver lasciato il Vaticano, i sovrani inglesi sono tornati all’aeroporto di Ciampino per lasciare il Paese poco dopo le 16.30.