video suggerito
video suggerito

La “prima” di Renzi in diretta su Facebook: “Sto sbloccando un Paese fermo da 20 anni”

Il Presidente del Consiglio tiene il suo primo “Matteo Risponde” sulla sua pagina Facebook.
A cura di Redazione
1.123 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Prima uscita in "diretta su Facebook per il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che risponde alle domande di cittadini e militanti all'hashtag #matteorisponde. Un esperimento che va nel solco della disintermediazione e del rapporto diretto tra politica e cittadini.

Un'ora di monologo per rispondere alle sollecitazioni dei cittadini e per ribadire la linea del PD sui principali temi dell'agenda politica, dall'imminente referendum sulle trivelle al possibile intervento sulle pensioni minime ("difficile, pensiamo anche agli 80 euro al mese", ha detto Renzi), passando per i dati positivi dell'occupazione ("il Jobs Act è una cosa di sinistra") alle scelte in materia ambientale ("siamo il Paese che investe di più sulle rinnovabili in Europa"); senza sottrarsi al botta e risposta con i commentatori più agguerriti e senza lesinare battute alla minoranza del suo partito.

I commentatori, nei primi minuti, si dividono tra entusiasti e ipercritici (e Renzi ha prima di tutto ringraziato "i tanti troll e fake che passano la vita a insultare gli altri"), e le visualizzazioni sono nell'ordine delle 30 / 40 mila online in contemporanea (ricordiamo che la pagina fan di Renzi ha circa 870mila like). Qui l'intervento integrale di Renzi:

Video thumbnail

Nel corso della diretta, Renzi ha risposto a una serie di domande, sia provenienti da Facebook che da Twitter. L'account del PD ha raccolto le risposte più significative, inclusi alcuni botta e risposta:

1.123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views