video suggerito
video suggerito

La metà degli italiani crede alla restituzione dell’Imu da parte di Berlusconi

Un sondaggio realizzato da Swg svela che il 49% degli italiani crede alla proposta shock di Silvio Berlusconi di restituire l’Imu versata nel 2012.
A cura di Redazione
2.471 CONDIVISIONI
Berlusconi-Imu

Il 49% degli italiani crede alla promessa di restituzione dell'Imu versata nel 2012 fatta nei giorni scorsi da Silvio Berlusconi. A rivelarlo è un sondaggio Swg in esclusiva per Agorà, programma della mattinata di Rai Tre. Inoltre il 33% degli intervistati si dice favorevole ad un condono tombale, altra proposta più o meno abbozzata dal Cavaliere (anche se solo il 55% sa di che cosa si tratta). Va ovviamente ricordato che la proposta di Berlusconi ha vissuto di una incredibile "popolarità" anche in relazione alle tante obiezioni sollevate dagli altri candidati alle politiche 2013, finendo con il monopolizzare l'agenda politica ed i salotti televisivi. Appare abbastanza evidente, dunque, che un giudizio di merito sulla proposta sembra prescindere in qualche modo dalla preferenza per lo schieramento politico guidato dal Cavaliere, come testimoniano anche le rilevazioni specifiche sulle intenzioni di voto effettuate sempre da Swg.

Dati che fanno riflettere sulla penetrazione della proposta shock di Silvio Berlusconi, la cui efficacia sembra tuttavia abbastanza ridimensionata dalla contemporanea rilevazione sulle intenzioni di voto effettuata sempre da Swg. Infatti, il Pd sale comunque di un punto e mezzo raggiungendo il 29,5 percento; rallenta il recupero del Pdl che resta a dieci punti di distacco con il 19,5% dei consensi; perde invece mezzo punto percentuale Scelta civica con Monti che resta inchiodata al 9 percento. Sotto il 4% Sinistra Ecologia e Libertà, Unione di Centro e Fermare il Declino, anche se resta ancora ampio il bacino degli indecisi (che a tutt'oggi rappresenta la vera incognita di questa consultazione elettorale).

2.471 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views