video suggerito
video suggerito

La Margherita compie 125 anni: buon compleanno alla regina delle pizze

La pizza margherita compie 125 anni. Verità e leggende storiche dietro l’orgine della pizza simobolo dell’Italia nel mondo.
A cura di Redazione
432 CONDIVISIONI
Immagine

La pizza margherita compie 125 anni. Ad annunciarlo è la Coldiretti che con un comunicato ripesca la lettera del capo dei servizi di tavola della Real Casa Camillo Galli che, in occasione della visita della Regina Margherita a Napoli, convocava il cuoco Raffaele Esposito a corte. Era il 1889 e il pizzaiolo della pizzeria Brandi si recò al Palazzo Reale di Capodimonte – residenza estiva della corte – per preparare una delle sue celebri "pizze". Fu così che "con l'acqua e la farina" il cuoco preparò una pizza sulla quale apporre, vuole la leggenda, i colori dell'Italia e i sapori del sud. La scelta non potè che ricardere su quei tre ingredienti: pomodoro, mozzarella e basilico che contraddistinguevano l'alimentazione della città.

Secondo quanto riferisce la Cldiretti il 39% degli italiani vede nella pizza il simbolo dell'Italia in cucina. Non solo ma "pizza" è la parola italiana più conosciuta all'estero seguita da: cappuccino, spaghetti ed espresso.

La Margherita 125 anni di storia per una pizza regale

Sebbene la pizza conobbe la sua consacrazione con l'avvento della Regina sembra che la leggenda che vuole la sua nascita legata alla visita di Margherita Regina d'Italia sia un “falso storico". Pare infatti che la nota pizza fosse conosciuta e preparata a Napoli ben prima del 1889  e che il nome derivi dal fiore dall’omonimo fiore. Emanuele Rocco già nel 1849 parlava di una pizza a base di basilico “pomidoro” e “sottili fette di muzzarella”. Pare che la disposizione a fette a raggiera – come i petali di un fiore – fosse alla base del nome della stessa. Inoltre l'aggiunta del basilico – successiva alla ricetta base – determinò il nome di "pizza a fior di margherita"

A parlarne è anche Francesco De Bourcard che, nel 1866, parlando di Napoli e delle sue tradizioni parla delle 3 pizze che sono alla base di tutte le altre: la marinara, la margherita e il calzone. Un falso storico dunque ma un falso storico che ha reso questa pizza immortale e simbolo dell'Italia, delle sue bellezze, dei suoi sapori e in fondo non è sempre importante l'attinenza ai fatti ma il sogno e il piacere che un semplice impasto di acqua e farina ancora oggi riesce a dare.

432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views