La grandezza della lingua italiana: è la quarta più studiata al mondo
Cresce l'interesse per la nostra lingua, che se nel 2012 era al quinto posto per preferenza, oggi è ai piedi del podio: è la quarta lingua più studiata al mondo. L’interesse per l’italiano è crescente ed è anche grazie agli interventi di politica culturale che si registra una realtà in cui la nostra lingua è dal 2014 la quarta più studiata al mondo, mentre nel 2012 si attestava tra le prime cinque. Presenti in tutto il mondo, le scuole italiane sono un coacervo di idee e progetti, grazie alle collaborazioni con Ambasciate e Consolati, oltre ad uno dei più importanti ponti per l'attuazione della politica estera italiana, producendo un ritorno culturale ed economico ma anche politico per il nostro paese.
La rete delle scuole italiane all'estero
Esiste una vera e propria rete italiana di istituzioni scolastiche all’estero che, come si legge sul sito del ministero degli Esteri, costituisce una risorsa per la promozione della lingua e cultura italiana, nonché per il mantenimento dell’identità culturale dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana. La rete delle istituzioni scolastiche all’estero, come si legge sul sito del Ministero degli Esteri, costituisce una risorsa per la promozione della lingua e cultura italiana, nonché per il mantenimento dell’identità dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana.
Il magnetismo della lingua italiana sugli stranieri
Gli stranieri sono da sempre attratti dalla nostra lingua. Le motivazioni sono fra le più svariate e una lista pubblicata dall’Università di Princeton ne mette in luce alcuni aspetti salienti come la sua musicalità, il diretto richiamo all'arte, l’opera, l’architettura, il cibo. Ascoltare la lingua italiana ricorda i piaceri e la bellezza della vita.
L'italiano più di ogni altra lingua si avvicina al Latino
L'italiano è la lingua più vicina al latino, e che il 60 per cento del vocabolario inglese deriva dal latino, pertanto imparare l’italiano agevola chi voglia apprendere l’inglese. Nelle università statunitensi le iscrizioni ai corsi di lingua italiana stanno crescendo. Dianne Hales, autrice di "La bella lingua", ha cercato di mettere in luce le ragioni di questa ‘attrattività' della nostra lingua:
Studiare l’italiano non è come studiare l’urdu, diciannovesima lingua più parlata al mondo (l’italiano è diciottesimo. Entri in contatto con la storia, l’arte, la religione, la musica, il cibo, la moda, il cinema, la scienza – tutto ciò che la civiltà occidentale ha inventato.
Si spera che gli italiani possano essere i primi a mantenere l'interesse per la propria lingua e ad averne cura.