video suggerito
video suggerito

La foto di Osama Bin Laden morto continua a far discutere

La foto di Osama Bin Laden morto, mostrata ieri da alcune televisioni pakistane continua a far discutere. Al momento si può dire con certezza che si tratti di un fotomontaggio. L’immagine autentica non è stata ancora rilasciata dagli Stati Uniti.
A cura di Alfonso Biondi
53 CONDIVISIONI
Osama Bin Laden morto

I dubbi sull'effettiva morte di Osama Bin Laden dovrebbe averli sciolti definitivamente la prova del dna. Le autorità americane hanno infatti confrontato i campioni del dna dello sceicco con quelli di una sua sorella morta in America alcuni anni fa. La persona uccisa è quindi il numero uno di Al Qaeda. Ma alcune persone nutrono ancora perplessità sulla faccenda a causa della foto che ritrae lo sceicco morto e che ieri è stata diffusa da alcune emittenti televisive pakistane. In effetti molti erano stati i siti web che avevano gridato al tarocco.

Alcuni siti estremisti avevano fatto notare come la foto in questione fosse stata scattata ben 5 mesi prima, precisamente il 10 dicembre del 2010. Anche il sito Peacereporter.org aveva etichettato la foto come un falso, facendo notare che l'immagine in questione risaliva al 2006 e che era stata opportunamente modificata con un programma di foto ritocco. Per Agoravox, invece, l'immagine sarebbe stata una sapiente miscela delle caratteristiche somatiche di Bin Laden e quelle di un altro terrorista ucciso.

A seguito di queste osservazioni ficcanti, le televisioni pakistane avevano evitato di rimandare in onda la foto del cadavere di Osama Bin Laden. Anche dagli Stati Uniti, però, fonti ufficiali avevano fatto sapere che la foto in questione era un solamente un fotomontaggio.

Oggi, più di ieri, gli internauti continuano a cercare con molta frenesia l'immagine che ritrarrebbe il numero uno di Al Qaeda morto. Purtroppo per loro, però, bisogna pazientare ancora. Per ora l'unica cosa certa è che la foto inizialmente spacciata per vera da parte delle emittenti pakistane è un fotomontaggio fatto male. Adesso bisognerà solamente aspettare che gli Stati Uniti rilascino la foto vera; in tal modo su questa vicenda dai contorni un po' misteriosi si potrà mettere definitivamente la parola "fine".

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views