La Costa Allegra arriverà domani a Desroches. Nessun problema per i passeggeri
Quando in Italia era quasi mezzanotte, nel mare delle Seychelles è finito (o quasi) l’incubo della Costa Allegra, la nave da crociera alla deriva da ieri dopo un incendio che ha messo fuori uso i suoi motori. Come previsto sono arrivati in tarda serata i primi mezzi pronti a trainare la nave: il primo ad arrivare è stato il peschereccio francese Trevignon che era in navigazione nella zona e ora sta portando la Costa Allegra verso l’isola di Desroches, che si trova a circa 120 miglia dal punto dove si trovava.
Ci vorranno delle ore per arrivare a Desroches – Il viaggio sarà però lungo dato che la nave potrà essere trainata a una velocità molto ridotta, ci vorranno infatti almeno 33 ore e l’arrivo è dunque previsto per le 15 di mercoledì (le 12 locali). La Guardia costiera ha fatto sapere che una volta giunti a Desroches “verrà deciso il da farsi”. Presto però, nelle prossime ore, arriveranno in soccorso della Allegra altri due rimorchiatori veri e propri che la metteranno in completa sicurezza e la stessa nave sarà rifornita di cibo e di strumenti di comunicazione.
A bordo i passeggeri stanno bene – Intanto non è stato fortunatamente registrato alcun problema per i 1049 passeggeri (212 italiani) a bordo della nave da crociera: tutti sono stati costretti a trascorrere la notte sui ponti della nave a causa della troppa afa interna, i condizionatori infatti erano fuori uso. Stamane hanno potuto beneficiare di una “colazione fredda” e, secondo quanto ha spiegato il direttore generale dell’Autorità seychellese per il Turismo, Alain St. Ange, i passeggeri della Costa Allegra potranno disporre, una volta arrivati a Desroches, di un "resort di lusso" per farsi una doccia prima di essere trasferiti via aerea.
Appena possibile i passeggeri della Costa Allegra torneranno a casa – Gli ospiti della nave sono stati infatti anche invitati a preparare i loro bagagli per essere pronti nel momento in cui dovranno sbarcare. L’intenzione del governo locale sarebbe quella di rimpatriare quanto prima i passeggeri anche perché non si dispone di un numero di posti letto sufficiente per sistemare tutti. Da Desroches dunque, i passeggeri della Costa Allegra saranno trasportati verso l’isola Mahe, la capitale delle Seychelles, e da lì potranno far ritorno a casa.