video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulla crisi tra Corea del Nord e Usa

La Corea del Nord lancia missile, ma esplode subito. No comment della Casa Bianca

Pyongyang lancia un missile di cui non si conosce la natura che però sarebbe esploso subito.
A cura di Giorgio Scura
1.672 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo fonti della Corea del Sud citate dalla Cnn, poi confermate da fonti militari Usa, la Corea del Nord avrebbe tentato di effettuare un test missilistico, ma il tentativo è fallito. Fonti militari sudcoreane al momento non precisano di quale tipo di missile si sia trattato. Il tentativo è stato effettuato il giorno dopo la grande parata militare in onore del 105/mo anniversario della nascita del ‘presidente eterno' Kim Il-sung, nonno dell'attuale leader Kim jong-un.

Fonti militari americane confermano di aver intercettato il tentativo poi fallito di Pyongyang di lanciare un missile, la cui natura resta da stabilire. Il lancio è stato effettuato nei pressi di Sinpo, in Corea del Nord, alle 17:21 ora di Washington; non è ancora chiaro se da terra o da mare. L'area interessata è comunque la stessa individuata per recenti tentativi falliti di lanci. I militari Usa hanno stabilito che è stato usato un unico missile, che è esploso immediatamente.

La non-risposta degli Stati Uniti

E' un netto "no comment" quello del presidente degli Stato Uniti, Donald Trump, in reazione al fallito lancio missilistico della Corea del Nord. A riferirlo è il capo del Pentagono, James Mattis, in una nota. "Il presidente e la sua squadra militare sono al corrente dell'ultimo tentativo fallito di lancio missilistico della Corea del Nord. Il presidente non ha alcun ulteriore commento", recita la nota, che sembra così sottolineare la scelta della Casa Bianca di rispondere senza clamore.

Giappone: "Nostra sicurezza non messa a rischio"

Il governo giapponese conferma il tentativo di lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord e l'esplosione quasi immediata dopo il decollo. Secondo le prime segnalazioni del ministero della Difesa, la sicurezza sul territorio giapponese non e' stata messa a rischio.

1.672 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views