L’uragano Sandy giunge a New York (VIDEO e FOTO)
La città di New York e l’intera costa orientale sono pronte all’arrivo dell’uragano Sandy che ha già costretto, nella sola Grande Mela, all’evacuazione di circa 375mila persone. Stop ai trasporti pubblici da ieri sera, chiusa anche la Borsa di Wall Street. Il presidente Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza e ha invitato gli americani a prendere molto seriamente la tempesta che potrebbe creare molti danni. A pochi giorni dalle presidenziali Obama ha stravolto i suoi programmi per seguire l’evoluzione dell’emergenza dalla Casa Bianca.
La massima potenza di Sandy è prevista per le 13 ora locale (le 18 in Italia), mentre le immagini che in queste ultime ore arrivano da New York mostrano i primi danni causati dalla tempesta definita “Frankestorm”. Particolarmente suggestive anche le immagini che mostrano l’uragano Sandy dalla stazione spaziale internazionale.
Gli effetti dell’uragano Sandy, avvisano i meteorologi, saranno più prolungati di un uragano ordinario, dato il suo carattere di tempesta perfetta. Sono previsti black out estesi e con molta probabilità in diversi edifici mancherà l’acqua per alcuni giorni, forse per settimane. Il sindaco di New York, Micheal Bloomberg, ha fatto sapere che chi deciderà di rimanere in città non sarà arrestato “ma metterà in pericolo la propria vita e quella delle squadre di soccorso che dovranno salvarlo”.
E con l’arrivo dell’uragano Sandy non sono solo gli americani ad aver bisogno di assistenza: nel video le immagini di un cervo in difficoltà tra le onde. L’animale, in balia della tempesta, non riesce a ripiegare sulla spiaggia ed è costretto a correre tra le acque agitate. Il video riprende i tentativi di un uomo in aiuto del cervo che è stato poi tratto in salvo.