L’Italia vince la Coppa del Mondo femminile di Volley
L’Italia ha vinto la Coppa del Mondo di Volley. Le ragazze di Barbolini conquistano per la seconda volta questo prestigioso trofeo. Le Azzurre, che avevano già strappato il pass per le Olimpiadi di Londra 2012, ringraziano le giapponesi che, già eliminate, hanno sconfitto gli Stati Uniti. E’ stata una cavalcata trionfale quella dell’Italia nella Coppa del Mondo.
L’obiettivo principale era il podio, “bastava” quello per raggiungere le Olimpiadi. L’avvio è stato splendido, ma qualcuno tra i più scettici pensava che con avversarie più dure il castello sarebbe crollato. Invece sono state battute anche la Serbia e le fortissime brasiliane. Contro la Germania, storica avversaria calcistica, le Azzurre hanno perso i primi due set, hanno visto la prima sconfitta, ma grazie al carattere e alle realizzatrici Simona Gioli e Carolina Costagrande il risultato è stato ribaltato ed è stata conquistata Londra 2012.
Barbolini ha iniziato a pensare al trionfo in Coppa del Mondo, ma, ieri le americane vincendo 3-1 hanno interrotto un’incredibile striscia di vittorie (20) e sono volate al primo posto del girone all’italiana, ponendo una seria ipoteca sulla Coppa del Mondo. Questa notte Barbolini ha schierato le seconde linee contro il Kenya, che ha perso tutte le partite disputate. Sotto gli occhi di Alberto Zaccheroni, C.T. del Giappone, l’Italia ha chiuso rapidamente la pratica, in appena cinquantaquattro minuti. Barbolini, con le sue ragazze, si è spostato sul ‘centrale’ per assistere alla sfida tra nipponiche ed americane. Una sfida, ufficialmente, ‘inutile’. Perché le giapponesi, dopo la vittoria della Cina sulla Germania, non avevano più chance di conquistare il podio. Giocando ‘solo’ per l’onore le giapponesi hanno messo al tappeto gli Stati Uniti. Già al termine del secondo set, la Coppa del Mondo era delle Azzurre.
Carolina Costagrande, premiata come miglior giocatrice del torneo, era raggiante dopo la premiazione:”Siamo veramente soddisfatte di aver tagliato questo incredibile traguardo, che ci consente di aver acquisito la qualificazione olimpica. Ci credevamo sin dall’inizio, ma è stato difficile riuscirci. Poi, una volta ottenuta la qualificazione olimpica, abbiamo alzato l’asticella.” L’allenatore Barbolini, che da cinque anni guida le azzurre, ha elogiato le sue ragazze, camaleontiche in campo. L’italo-argentina Costagrande è la protagonista, ma una menzione speciale va al capitano la palleggiatrice Eleonora Lo Bianco, che detiene il record di presenze con la Nazionale di Volley. Festeggia anche il Presidente della Federazione Magri, abituato ai successi, che ora resterà in Giappone, perché da domenica saranno in campo gli uomini.