L’Italia si ferma, annullate tutte le manifestazioni dopo l’attentato di Brindisi
A Roma sono state annullate tutte le manifestazioni in programma per oggi. Ad annunciarlo Gianni Alemanno, sindaco della Capitale. Una decisione presa alla luce dell'attentato a Brindisi, fuori l'Istituto professionale Morvillo-Falcone, nel quale è morta una studentessa di 16 anni, Melissa Bassi e rimaste ferite gravemente altre sei studentesse. Come ha spiegato Alemanno, "Abbiamo annullato tutte le manifestazioni e gli eventi previsti per oggi: la Notte dei Musei e la Cena delle Rose. Rimaniamo in attesa delle decisioni del Governo". La Notte dei Musei, prevista per questa sera, è stata sospesa in tutta Italia: a deciderlo Lorenzo Ornaghi, ministro dei Beni Culturali.
Bandiere a mezz'asta e proclamazione del lutto nazionale: in tutta Italia oggi ci saranno manifestazioni e sit-in per esprimere indignazione, dissenso e rabbia contro la tragedia che ha colpito Brindisi e le famiglie degli studentesse vittime dell'esplosione della bomba. Davanti al Pantheon è stato organizzato un presidio di solidarietà per le vittime, al quale parteciperà anche Libera, l'associazione DaSud, Sinistra Ecologia e Libertà, il PD di Roma, l'Organizzazione Giovanile del Pdci, i Giovani Idv del Lazio, i Giovani Comunisti, la Rete degli studenti, l'Unione degli universitari, la Rete della conoscenza, il Forum giovani del Lazio, gli iscritti agli atenei capitolini, i ragazzi dei licei e tantissimi cittadini.
In memoria di Giovanni Falcone, il Circolo Pd Italia-Lanciani ha organizzato una manifestazione a Piazza Bologna, nei pressi della Meridiana. Sarà depositata una corona di fiori sulla quale saranno scritte le seguenti parole: "Oggi ti ricordiamo ancora di più". Il corteo terminerà all'arrivo davanti la scuola elementare dedicata a Falcone e a Borsellino in via Reggio Calabria 32, dove sarà depositata una corona di fiori in omaggio alla 16enne brindisina scomparsa. I lavoratori dell'arte del collettivo "Macao", inoltre, hanno sciolto il presidio allestito a Via Galvani, a Milano: i ragazzi, infatti, hanno condannato l'attentato di Brindisi, esprimendo il proprio dolore per le vittime.