L’Italia nella morsa dell’afa di ‘Scipione’: sarà una settimana torrida
Con l’arrivo puntuale di “Scipione l’africano”, l’anticiclone proveniente dal Sahara e annunciato nei giorni scorsi dagli esperti, possiamo dire che è ufficialmente arrivata l’estate con il suo caldo torrido. Le temperature odierne toccano i 35 gradi in molte regioni del Centro-Sud spingendo gli italiani nelle varie località marittime e, stando alle previsioni dei prossimi giorni, non è ancora finita. Il picco di calore di questa ondata si avrà, infatti, intorno alle giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 giugno e almeno fino al weekend del 23-24 giugno le temperature saranno alte e raggiungeranno, in alcune regioni del sud, anche i 40 gradi percepiti.
L’allerta caldo al livello due in quattro città – Il caldo si manterrà poi intenso al Centro-Sud e sulle isole maggiori fino ai primi giorni di luglio: secondo quanto riportano i meteorologi, “Scipione l’africano” rappresenta infatti un cuneo di alta pressione che nasce sull’area settentrionale del continente africano e sarà capace di pompare aria molto calda verso il Mediterraneo almeno per 7-10 giorni. Garanzia, dunque, di caldo e tempo soleggiato in tutta Italia. A tal proposito il ministero della Salute ha già diramato un bollettino nel quale avverte che in quattro città, Bolzano, Frosinone, Latina e Roma, l’allerta caldo sarà al livello due che equivale a dire “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute”. In altre 18 città l’allarme è invece fissato al livello uno.
Acqua, frutta e verdura e indumenti leggeri – Questa settimana, dunque, è la prima delle tre fiammate bollenti previste dagli esperti per l’estate 2012 e insieme al caldo arrivano puntuali i classici suggerimenti da seguire, per le persone ma anche per gli animali che come noi soffrono le alte temperature. In particolare il ministero della salute raccomanda di vestire con indumenti chiari e leggeri, di bere acqua fresca in abbondanza (evitando gli alcolici e le bevande troppo zuccherate), di mangiare frutta e verdura fresca e di evitare il sole nelle ore più calde del giorno.