video suggerito
video suggerito

L’equipaggio di Costa Concordia premiato per “coraggio e professionalità”

Dieci esperti internazionali hanno premiato il persone di bordo della nave da crociera, tristemente nota per l’incidente del Giglio, con il “Seaferer of the Year”, riconoscimento che viene assegnato per le capacità ed eroismo in ambito marittimo. Ma i periti nominati dal gip di Grosseto, che si sta occupando dell’indagine, la pensano molto diversamente.
A cura di Biagio Chiariello
254 CONDIVISIONI
L'equipaggio di Costa Concordia premiato per "coraggio e professionalità"

"Seafarer of the year" ovvero Marittimo dell'Anno. E' questo il riconoscimento ricevuto dall'equipaggio della Costa Concordia ai Lloyd’s List Global Awards 2012, evento in cui vengono premiate le capacità, la professionalità e i gesti di eroismo in campo marittimo. Saliti alle cronache per il naufragio dello scorso gennaio davanti all'isola del Giglio, i membri dell'equipaggi della nave da crociera che poteva ospitare 4.200 persone furono criticati dai periti del gip del tribunale di Grosseto, che si occupa della vicenda per la quale risulta indagato il comandante Francesco Schettino insieme ad altre otto persone, tra ufficiali e funzionari di Costa. «Spaesati e impreparati all'emergenza» dissero gli esperti nominati dal gli esperti nominati dal giudice preliminare per le indagini. Molti non parlavano l'italiano ed alcuni non avevano le certificazioni adatte. «Dinamiche che hanno sicuramente aggravato una situazione già di per sé critica» concludevano da Grosseto.

Oggi, Costa Crociere rende noto che il proprio equipaggio è stato premiato perché, «nella tempesta mediatica» seguita all'incidente per il quale hanno perso la vita 32 persone «l'attenzione internazionale si è concentrata inevitabilmente sulle azioni del comandante» e «non si è parlato degli autentici esempi di coraggio e professionalità dimostrati dai membri dell'equipaggio». All'epoca dei fatti uno dei componenti dell'equipaggio della Concordia scrisse a Fanpage, ribadendo che «i passeggeri sono salvi per merito nostro», prima di scagliarsi proprio contro i media: «vorrei poter rispondere alla marea di idiozie e falsità che sono state dette».

E ancora, nelle motivazioni che hanno spinto Llyod's a premiare l'equipaggio della Concordia si legge:

Mentre le tragiche perdite di vite umane causate da questo deplorevole incidente saranno, giustamente, ancora per tempo oggetto di indagini da parte della autorità giudiziarie, non bisogna dimenticare che senza la grande reazione di gran parte dell'equipaggio, la perdita di vite umane avrebbe potuto essere ben più grave.

Le candidature per i riconoscimenti Lloyd’s List Global Awards 2012, svoltisi quest'anno  al Lancaster Hotel di Londra, provengono da parte di singoli o di compagnie marittime, che segnalano uno o più membri del personale di bordo di una nave, di qualsiasi ruolo o grado. A suggerire gli uomini della nave da crociera di Costa  è stata la società Magsaysay, che si occupa di selezione e formazione del personale marittimo filippine:

 Quest’anno i nostri giudici hanno ritenuto che la miglior candidatura al premio fosse quella proposta da Magsaysay, che ha segnalato i suoi marittimi a bordo di Costa Concordia, ma che ha voluto estendere il premio, dato il loro coraggio, anche agli altri membri d’equipaggio presenti sulla nave, affinché quanto è stato fatto quella notte da questi marittimi, così professionali e leali, sia pubblicamente riconosciuto”.

254 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views