L’emergenza neve del finto Alemanno: “Abbandonate Roma, io sono già a Milano”
Chi di twitter ferisce, di twitter perisce. È di poche ore fa la notizia di alcuni “strani” account che osannavano l’operato del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nel fronteggiare l’emergenza neve che ha travolto giovedì la città capitolina. Nel frattempo, pressoché in contemporanea, ecco giungere uno strano tweet del primo cittadino: “Emergenza neve: abbandonate la città. Io sono già a Milano”. Un grappino di troppo bevuto per difendersi dal gelo? No. Più semplicemente: un fake a regola d’arte. Un account con nome e foto (quasi) identici a quelli del vero sindaco, che in meno di ventiquattro ore ha già raccolto oltre 2.000 follower.
LE "RASSICURAZIONI" DEL FINTO ALEMANNO – I tweet si sono susseguiti con una certa costanza: “Per tutti i romani che pagheranno l’Ici, contestuale consegna di sacchetto di sale e antigelo. Il Comune vi pensa sempre. E ora spalare!”, oppure “PARTITA DENUNCIA: Roma Juve, il gol di Turone era regolare”, o ancora “Superata l’emergenza, possiamo ripartire come al solito. Mercoledì. O giovedì pomeriggio, forse. Saluti da Cortina” fino a un Grande Raccordo Anulare “percorribile solo in senso antiorario”. Ma com’è stato possibile registrare un account (almeno apparentemente) identico a quello del sindaco? Semplice: è bastato sostituire la lettera “L” di Alemanno con una “i” maiuscola, ed ecco servito il fake del giorno.
Fra gli utenti twitter caduti nella trappola anche alcuni personaggi della tv, come Rita Dalla Chiesa. La conduttrice di Forum, intrappolata nella sua auto a causa della neve, scrive un tweet al sindaco Alemanno (quello vero) protestando per la scarsità di uomini e mezzi a disposizione. Lo scambio di battute non lesina polemiche: cinque ore in auto (che poi diventano sette) farebbero saltare i nervi a chiunque.
Ecco, però, giungere in soccorso il finto Alemanno, che si intrufola nella discussione, promettendo un aiuto “concreto” e ricevendo anche il plauso di un altro utente.
A tal punto, il finto sindaco richiama un certo “Er Paletta” al suo dovere: sgomberare con urgenza il vialetto della signora Dalla Chiesa che risponde, piccata: “Dica a er paletta di andare ad aiutare i romani che ne hanno bisogno”.
La discussione sembra non avere mai fine. Dalla Chiesa non comprende di essere caduta in un tranello e rincara la dose prendendosela, stavolta, con il vero Alemanno: “Potrebbe spiegare perché è sparito il suo tweet: Dite ar Paletta di andare a spalare il vialetto di Rita Dalla Chiesa?”. Tweet nient’affatto scomparso, ma presente sul profilo dell’utente fake che, da par suo, non perde occasione per lanciare l’ennesima staffilata.
IL VERO ALEMANNO DENUNCIA – I tweet proseguono senza l’apporto della conduttrice di Forum (programma di cui, peraltro, il finto Alemanno si preannuncia ospite assieme a Er Pecora per una vecchia questione di abigeato), ma riprendendo l’iniziale formula di sfottò a tutto campo. Cosa che il sindaco (nuovamente quello vero) non ha preso di buon grado: “Costui rischia di aggravare la situazione creando confusione e diffondendo notizie false”, annunciando successive denunce all’autorità giudiziaria. Il finto Gianni, dal canto suo, decide di rispondere con l’intestazione del suo profilo: “La gente ride di me. E non sono nemmeno quello vero”.