video suggerito
video suggerito

L’asse Merkel-Monti calma lo spread. Piazza Affari su in vista dell’asta Btp

Segnali positivi dai mercati finanziari, dopo le reiterate dichiarazioni di ottimismo di Mario Draghi e dei principali leader europei (Monti e Merkel, in primis). Anche lo spread fa segnare un calo, ed è sotto quota 450 punti. Oggi, intanto, occhi puntati sull’ultima asta prima della pausa estiva.
A cura di Biagio Chiariello
28 CONDIVISIONI
L'asse Merkel-Monti calma lo spread. Piazza Affari su in vista dell'asta Btp

E' un inizio di settimana all'insegna della serenità, quello che si apre oggi per i mercati finanziari. Accelera Piazza Affari con un progresso vicino ai 2 punti percentuali (Ftse Mib a +1,93% e All Share a +1,71%). Brillano Banco Popolare (+5,12%), Unicredit (+4,07%) e Intesa Sanpaolo (+4,29%). Un importante rialzo che è figlio anche delle insistite dichiarazioni dei giorni scorsi da parte di Mario Draghi, presidente della Bce, e dei principali leader europei sull'intenzione di salvare l'euro. «Germania e Italia prenderanno tutte le misure necessarie a proteggere l'Eurozona» La promessa è di Mario Monti e di Angela Merkel, che hanno avuto ieri una conversazione telefonica per discutere sulla situazione europea. Delle sintonie tra Roma e Berlino sulle prossime mosse da compiere per mettere in sicurezza l'eurozona, ne ha beneficiato anche lo spread. Rispetto alla chiusura di venerdì scorso a 456, il differenziale tra i Btp e il Bund a 10 anni è rimasto poco variato, ma comunque in calo. Lo spread si è abbassato sotto la quota dei 450 punti (447) con un rendimento che scende al 5,87. Il differenziale calcolato sui Bonos spagnoli è, invece, a 538 punti, per un rendimento del 6,77% .

L'ottimismo dei leader europei e sulle prossime mosse della Bce ha fatto dimenticare anche i risultati non proprio esaltanti riguardanti i dati sulla produzione giapponese a giugno e sulla fiducia delle imprese coreane ai livelli più bassi degli ultimi tre mesi.  Bene un po' tutte le borse asiatiche con Tokyo che sale dello 0,8%, in constrasto Hong Kong (+1,61%) e Sanghai (-0,89%), ancora in fase di contrattazioni, bene invece Seul (+0,8%) e Sidney (+0,85%), sostenuta dall'andamento dei titoli estrattivo-minerari. Segni "più" anche sugli altri listini europei: Londra guadagno lo 0,1%, Parigi e Francoforte lo 0,6%. Anche la borsa di Atene apre in rialzo, registrando un +0,31%, con l’Indice Generale a 588,09 punti.

 Oggi, intanto, occhi puntati sull'importante test costituito dall'ultima asta dei titoli italiani a 5 e 10 anni prima della pausa estiva. Il Tesoro ha in programma l'offerta di Btp da 3 a 5,5 miliardi di euro a 5 e 10 anni. In particolare la forchetta di offerta è di 1,25-2,25 miliardi di euro di Btp benchmark quinquennale giugno 2017, fra 1,5 e 2,5 miliardi del decennale settembre 2022, e da 250 a 750 milioni della tredicesima tranche di BTp novembre 2015, per un obiettivo massimo complessivo di 3,5 miliardi, non enorme, ma che date le nuove condizioni sui mercati e le novità che gli investitori attendo per la settimana prossima, dovrebbe riscuotere buon successo secondo gli esperti.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views