video suggerito
video suggerito

L’alluvione in Russia, il bilancio delle vittime sale: oltre 150 (VIDEO – FOTO)

Putin annuncia una inchiesta per stabilire se è stato fatto tutto per evitare la strage. Ma intanto nel Krasnodar è allarme sanitario.
A cura di Redazione
2 CONDIVISIONI
Allagamenti in Russia dopo piogge torrenziali

Aggiornamento 17.30 – I morti sono oltre 150. Il drammatico bilancio delle alluvioni che hanno colpito la Russia continua a salire inesorabilmente: sono ormai oltre 150 i morti accertati. Le ultime stime sono state fornite da fonti della polizia e dei soccorsi citate dall’agenzia Interfax. Il distretto di Krymsk si conferma come quello più colpito, solo lì sono stati trovati 123 morti, mentre altre vittime sono state recuperate nella stazione balneare di Gelendzhik e nel porto di Novorossiisk. Il premier Dmitri Medvedev ha chiesto alle autorità locali di essere costantemente informato sui soccorsi, mentre è stata ordinata l’evacuazione di migliaia di residenti. Anche il nostro Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha inviato al presidente russo Putin un messaggio: “Sono profondamente rattristato dalle notizie relative alle devastanti inondazioni che hanno colpito il sud della Russia con un pesante bilancio di vittime. Desidero in questa tragica circostanza farle pervenire, a nome del popolo italiano e mio personale, i sensi della più sincera e affettuosa vicinanza e solidarietà al suo Paese, al quale l'Italia è unita da profondi e storici legami, e a tutte le famiglie colpite da tale tragedia. Con questi sentimenti desidero porgerle l'auspicio che le misure prontamente adottate consentano di riportare gradualmente alla normalità le condizioni di vita delle popolazioni duramente provate". 

È un bilancio provvisorio e destinato purtroppo a cambiare, quello delle vittime dell'alluvione sul Mar Nero, nella regione russa di Krasnodar: per ora l'unità di crisi del ministero degli interni di Mosca riferisce di almeno 144 morti nel bilancio ufficiale, ma i cadaveri continuano ad affiorare dall'acqua o dal fango.

"Ho chiesto ai vertici della Commissione d'inchiesta federale di venire qui per verificare come abbiano operato tutte le autorità: come sia stato lanciato l'avvertimento, come avrebbe potuto e come avrebbe dovuto essere lanciato e chi abbia fatto cosa": così il presidente russo, Vladimir Putin, visitando l'area del disastro ha annunciato un'indagine federale. Putin ha anche ordinato che siano stanziati fondi per la ricostruzione delle case distrutte o danneggiate nel disastro.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views