video suggerito
video suggerito
Il Governo Monti

L’84% degli italiani ha fiducia in Mario Monti

E’ questo quanto emerso da un sondaggio realizzato da Demos per Repubblica. L’ex rettore della Bocconi guida la speciale classifica dei leader politici, dietro di lui il nuovo Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera col 53%.
A cura di Alfonso Biondi
1.143 CONDIVISIONI
E' questo quanto emerso da un sondaggio realizzato da Demos per Repubblica. L'ex rettore della Bocconi guida la speciale classifica dei leader politici, dietro di lui il nuovo Ministro dello sviluppo economico Corrado Passero col 53%.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Il Governo Monti

Quasi 8 italiani su 10 hanno espresso un giudizio positivo sul nuovo esecutivo guidato da Mario Monti. E' questo il dato che emerge dal sondaggio realizzato da Demos per il quotidiano Repubblica, un dato che conferma che l'appoggio "plebiscitario" al governo che giovedì e venerdì ha ottenuto la fiducia dal Parlamento non riguarda solamente la quasi totalità delle forze politiche, ma anche la stragrande maggioranza degli italiani. I livelli sono altissimi anche per quanto riguarda il gradimento nel nuovo Presidente del Consiglio: ben l'84% del campione ha dichiarato di aver fiducia nella sua persona.

E' interessante osservare come il 79% delle persone che ha risposto al sondaggio ritenga che il governo Monti non debba restare in carica solamente pochi mesi, giusto il tempo di attuare le riforme economiche di maggiore urgenza, ma debba continuare a governare fino alla fine naturale della legislatura e cioè fino al 2013. Molta alta (73,5%) anche la percentuale di chi ritiene che il governo debba occuparsi non solo di riforme per risanare il debito pubblico e rilanciare l'economia, ma anche delle riforme istituzionali e della legge elettorale.

Se da un lato Monti e la sua squadra hanno riscosso grandi consensi, dall'altro sono in molti a ritenere che l'avventura politica di Silvio Berlusconi sia giunta al capolinea: il 46,4% ha dichiarato di ritenere l'esperienza politica del Cavaliere "praticamente finita" mentre il 28,5% ritiene che "potrebbe finire non tra molto"; solamente per il 21,9% "durerà ancora molti anni", il resto del campione invece non sa o non risponde.

La fiducia nei leader

Il leader che fa segnare il maggior tasso di gradimento è proprio il nuovo premier Mario Monti (84%). Dietro di lui il nuovo Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera che porta a casa il 53,3% del gradimento del campione. Al terzo posto si piazza Pierluigi Bersani col 48,1%. Ecco la percentuale di gradimento dei principali leader politici:

  • Mario Monti 83,8%
  • Corrado Passera 53,3%
  • Pierluigi Bersani 48,1%
  • Pier Ferdinando Casini 45,2%
  • Nichi Vendola 44,9%
  • Giulio Tremonti 44,6%
  • Antonio Di Pietro 41,8%
  • Angelino Alfano 41,5%
  • Gianfranco Fini 40,5%
  • Beppe Grillo 31,4%
  • Silvio Berlusconi 28,6%
  • Umberto Bossi 23,9%

Gli orientamenti di voto

Anche se elezioni sembrano molto più lontane di qualche settimana fa, è comunque interessante capire quali sono oggi gli orientamenti di voto degli italiani. Per quanto riguarda l'ex maggioranza, si osserva come il Pdl abbia fatto segnare un ulteriore calo dal mese scorso: a votare per il partito di Berlusconi oggi sarebbe il 24,2% del campione intervistato, contro il 26,1% di ottobre. Indietreggia anche la Lega Nord che, rispetto all'8,8% fatto segnare ad ottobre, ora staziona al 7,7%. Per quanto riguarda il Terzo Polo da segnalare il balzo in avanti dell'Udc, ora al 10,4% (7,5% il mese scorso); Futuro e Libertà, invece, porta a casa il 3,7%. Bene anche il Partito Democratico, che col 29,4% (+1,3% rispetto ad ottobre) si conferma il primo partito italiano. Italia dei Valori all'8% (-0,2%) e Sinistra e Libertà al 5,2% (-1,6%) .

1.143 CONDIVISIONI
Il Governo Monti
17 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views