UN PROGETTO DI

Una farfalla si posa sul suo naso, la reazione di Fido è dolcissima: questo video è la cosa più tenera che vedrete oggi

Gunnar, un segugio bavarese, è steso al sole quando una farfalla si posa sul suo naso e svolazza intorno a lui. La reazione dolce del cane che osserva l'insetto girargli intorno è stata ripresa in un video che ha raggiunto più di due milioni di visualizzazioni su TikTok.

1 Aprile 2025
11:00
Immagine
Screenshot dal video su TikTok in cui una farfalla vola intorno al muso di un cane (profilo logangb123)

La bellezza di questo video commuove: una farfalla svolazza intorno al cane Gunnar e si posa sul suo naso. Lui la osserva, gentilmente ‘le chiede' di spostarsi dal suo nasone, rimane al sole e si gode quella che è un'interazione, in fondo, non così rara in natura tra quello che è comunque un predatore e un insetto che col movimento potrebbe stimolarlo alla cattura.

La meravigliosa scena è stata immortalata dalla umana di riferimento di Gunnar, un Bayerischer Gebirgsschweisshund – segugio da caccia bavarese – il cui carattere allegro e simpatico si nota in tanti altri video che la donna ha pubblicato e che, visti nel complesso, ci mostrano le qualità di un cane che sa godersi la vita all'interno di una relazione fatta di reciproco appagamento.

Alle immagini dell'incontro con la farfalla, infatti, si possono paragonare quelle di Gunnar mentre corre sul letto, come nel video a seguire, ma anche altre che sul profilo TikTok lo mostrano felice accanto alla sua persona mentre vivono esperienze insieme e si divertono nel segno di una vera amicizia.

Il momento in cui Gunnar è stato ripreso insieme alla farfalla è avvenuto durante una delle sue solite giornate in cui si stava rilassando al sole. E il suo assetto non è cambiato quando la farfalla è arrivata a salutarlo, poggiandosi senza timore sul suo tartufo. Il cane è rimasto seduto, ha fatto pochi movimenti del capo giusto quando ha sentito il contatto delle zampe dell'insetto, e quando la farfalla ha ripreso a volargli intorno si è incuriosito senza mai accennare al volerla prendere tra le zampe o in bocca, seguendo con la testa il movimento delle sue ali.

L'interazione mostra un comportamento che può sembrare ai più sorprendente, pensando alla motivazione predatoria che caratterizza i cani in generale e in particolare quelli selezionati per le attività venatorie. Ma questo video ci insegna proprio quello su cui noi puntiamo da tanto: far capire alle persone che ogni cane è un individuo a sé, al di là della razza di appartenenza, e che soprattutto l'equilibrio di Fido dipende dal suo stato di appagamento che non è solo da valutare dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto da quello psichico. Come per noi umani, un cane soddisfatto nella sua quotidianità, che sa di essere parte della relazione che ha con il suo umano di riferimento e che si sente a suo agio nel contesto in cui vive avrà sempre la possibilità di scegliere come agire e userà cervello e emozioni per decidere cosa fare. E' ipotizzabile semplicemente questo vedendo la reazione di Gunnar alla presenza della farfalla: il cane è in uno stato di serenità, si sta crogiolando al sole e l'arrivo dell'ospite inatteso lo ha portato all'osservazione e non al desiderio di predazione.

C'è qualcosa che poi riguarda noi umani che osserviamo questo video che ha raggiunto, ad ora, ben più di 2 milioni di visualizzazioni, quasi 400 mila "Mi piace" e circa 1.500 commenti: ci ispira un sentimento di serenità che riguarda il senso di gentilezza che spesso manca nei nostri rapporti sia intraspecifici che nei confronti delle altre specie. Vedere un cane che non aggredisce una farfalla ci fa riflettere sulla nostra capacità di controllare le nostre reazioni o, semplicemente, ci mette di fronte al fatto che la condivisione di uno spazio anche da parte di esseri appartenenti a ‘mondi' completamente diversi è possibile.

Allora questo video trova un senso ancora più profondo che tocca il cuore di chi lo guarda, attiva aree del nostro cervello che ci consentono almeno per pochi secondi, la durata del volo di una farfalla sul naso di un cane, di farci sentire ancora in grado di credere che la vita non è solo conflitti e battaglie ma anche pace e condivisione.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views