UN PROGETTO DI
video suggerito
video suggerito
16 Dicembre 2024
12:17

Un orso corre a tutta velocità sulla pista da sci scontrandosi con uno snowboarder: il video sui social

In una delle località sciistiche più celebri del lago Tahoe, in California, uno snowboarder in discesa sulla pista si è scontrato con un orso che gli ha tagliato improvvisamente la strada. L?intera scena è stata riprea in un video diventato virale e fortunatamente nessuno si è fatto male. Lo scorso anno, una scena quasi identica venne ripresa nello stesso luogo, ma quella volta l'impatto fu evitato per un soffio.

130 condivisioni
Immagine

Lo scorso 8 dicembre a Heavenly Resort, una delle località sciistiche più celebri del lago Tahoe, in California, uno snowboarder in discesa sulla pista si è scontrato con un orso che gli ha tagliato improvvisamente la strada. Il video, diventato virale sui social, mostra il momento esatto dell'incidente, dando vita a una scena tanto surreale, quanto adrenalinica.

Fortunatamente, nessuno dei due protagonisti si è fatto male e l'orso, comprensibilmente spaventato, è scappato via sano e salvo. Curiosamente, esattamente un anno fa un altro gruppo di sciatori e snowboarder ha vissuto esattamente la stessa esperienza nello stesso luogo, ma quella volta l'impatto fu evitato per un soffio.

Lo scontro: un attimo di pura adrenalina

Il video, girato da Ekalak Lakshana, mostra l'orso che corre spaventato a tutta velocità attraverso la pista, sfiorando prima Lakshana e per poi collidere con uno snowboarder che sopraggiungeva poco dietro. Nonostante l'impatto forte, nessuno – né l'animale né gli umani – sembra essersi fatto male. L'orso, probabilmente un giovane individuo, si rialza subito e fugge rapidamente verso il bosco. Lakshana, che stava filmando se stesso durante la discesa, ha condiviso il video sul suo profilo Instagram, attirando subito l'attenzione di migliaia di utenti.

«Quando ho visto l'orso venire verso di me, l'unica cosa che ho pensato è stata: ‘Non oggi, non mi prenderai!'», ha raccontato ironicamente Lakshana ai media locali. Nel video si vede anche lo snowboarder alle sue spalle che, dopo aver investito l'orso, continua la sua discesa con una disinvoltura sorprendente, salutando poi Lakshana con un rapido "fist bump", un saluto col pugno in segno di complicità e per sottolineare che fortunatamente stava bene.

Convivere con gli orsi sulle piste: l'anno scorso un episodio simile

@tao7570

Almost hit a bear skiing down ridgerun Heavenly. Didn't realize it was a bear until it was too close #Tahoe #LakeTahoe #tahoelife #travel #heavenly #ski #bear #wildanimals

♬ original sound – Tao

In realtà, incontri del genere non sono affatto rari o insoliti per la zona. Proprio un anno fa, nello stesso resort, un altro orso era stato avvistato mentre attraversava terrorizzato una pista da sci, sorprendendo un altro sciatore che riuscì a evitarlo per un soffio. Heavenly Resort, situato nel cuore della Sierra Nevada, è infatti circondato da fitte foreste, che sono l'habitat ideale degli orsi neri americani (Ursus americanus), l'unica specie di orso presente in California.

Questi plantigradi, generalmente timidi, vengono attirati dalle aree frequentate dagli esseri umani soprattutto nei periodi in cui il cibo scarseggia, nella speranza di poter mettere qualcosa sotto i denti prima di andare in ibernazione. Sebbene episodi come quello di domenica possano sembrare divertenti o emozionanti, visto che nessuno si è fatto male, è importante però ricordare che gli orsi sono pur sempre animali selvatici e vanno trattati con rispetto ed estrema attenzione.

L'orso americano per eccellenza

Immagine
Una madre e i suoi cuccioli attraversano una strada

L'orso nero americano, chiamato anche baribal, è diffuso in un'ampia porzione del Nord America e parte del Messico. Si tratta di un orso relativamente piccolo, dal peso e dalle dimensioni che possono essere anche la metà di un orso bruno europeo (Ursus arctos arctos), ovvero quello presente in Europa e in Italia sulle Alpi. Sono inoltre tra gli animali che meglio si adattano a vivere a stretto contatto con gli esseri umani anche intorno alle città, compiendo spesso incursioni urbane persino all'interno delle abitazioni.

Come testimoniano i tanti video virali con protagonista questa specie, gli incontri soprattutto in California, che con circa 30-40.000 individui ospita la popolazione più numerosa di tutti gli Stati Uniti, sono quasi all'ordine del giorno. Qualche giorno fa era diventato popolare un orso che ha fatto il bagno nella piscina di un'abitazione privata, mentre il mese scorso un altro individuo era stato filmato mentre era tranquillamente impegnato a rovistare tra il frigorifero e i ripiani della cucina di una casa.

L'invito alla prudenza e al rispetto

Immagine
La California ospita la popolazione di orsi neri più numerosa di tutti gli Stati Uniti

Le autorità locali ricordano quindi sempre agli sciatori e agli snowboarder di mantenere la calma in caso di avvistamento di un orso e di evitare qualsiasi comportamento che potrebbe spaventarlo o farlo sentire minacciato. Heavenly Resort, così come altre stazioni sciistiche della zona, ha infatti adottato rigidi protocolli di sicurezza per garantire la sicurezza sia dei visitatori sia della fauna selvatica.

Non bisogna mai dimenticare che, per essere davvero precisi, sono in realtà le piste da sci e le strutture turistiche ad attraversare montagne e foreste, spesso impattando enormemente su habitat e fauna. Questa difficile convivenza tra attività umane e natura, per quanto a volte imprevedibile, rende luoghi come il lago di Tahoe sicuramente unici, ma resta fondamentale non dimenticare che siamo sempre noi ospiti di un territorio che appartiene anche e soprattutto agli orsi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views