A ognuno di noi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di cercare su Google il significato di un sogno. Bisognerebbe, tuttavia, andare cauti con le interpretazioni poiché, nonostante il serpente sia un simbolo ricco di significati, tali interpretazioni hanno poco a vedere con la psicologia, le cui spiegazioni si rivelano più complesse. Vediamo insieme cosa significa sognare i serpenti, il suo ruolo nelle differenti culture e cosa rappresenta tale animale in psicologia
Che significa sognare un serpente?
Dalla saggezza alla paura, il serpente si presta a diverse interpretazioni, in alcuni casi, anche in contrasto tra loro. Si tratta, infatti, di un animale che da sempre ha affascinato l’uomo fino a diventare, per molte culture, un vero e proprio simbolo. Ecco alcuni possibili significati:
- Trasformazione e saggezza: a causa della capacità di cambiare la propria pelle, i serpenti sono spesso associati ai concetti di trasformazione e cambiamento, ma anche alla saggezza. Per questo motivo, sognare un serpente potrebbe indicare che si sta affrontando un cambiamento importante nella propria vita o, ancora, che si dispone di una saggezza interiore, vista come una preziosa risorsa da cercare dentro di sé.
- Paura o minaccia: proprio perché alcuni serpenti sono potenzialmente velenosi, tali animali sono visti anche come creature pericolose ed associati ad emozioni come la paura. In quest’ottica sognare un serpente potrebbe riflettere la paura di qualcosa dentro o fuori di sé.
- Tradimento o inganno: i serpenti quando strisciano sono piuttosto silenziosi, sanno muoversi in maniera furtiva riuscendo a passare inosservati. Sognare serpenti che strisciano potrebbe, per questo motivo, rappresentare la presenza di persone o situazioni ingannevoli relative alla propria vita.
- Sessualità o desideri repressi: il serpente può anche essere assimilato al fallo, in questo caso tale animale sarebbe un simbolo di energia sessuale inespressa e desideri repressi perché considerati inaccettabili.
Il serpente nelle varie culture
Il serpente, nel corso della storia, è stato investito di molteplici significati. La simbologia legata al serpente, infatti, è davvero vastissima e varia notevolmente in base alla cultura e al contesto preso in esame. Presso alcune civiltà tale animale è tradizionalmente associato a saggezza e longevità, mentre in altre, al contrario, il serpente è associato al peccato e all’oscurità.
Nella mitologia greca ad esempio, troviamo Asclepio, il dio della medicina e della guarigione, che è spesso raffigurato con un bastone a cui è avvinghiato un serpente. Questo simbolo, noto come il bastone di Asclepio, è ancora utilizzato come emblema medico.
Diversamente, il Cristianesimo e la Bibbia associano al serpente i concetti di peccato e tentazione. Nel libro della Genesi, infatti, tale animale invita Adamo ed Eva a mangiare il frutto proibito. Ancora, il serpente assume un ruolo di rilievo anche nella prospettiva induista, dove ritroviamo Ananta, il serpente cosmico, icona di infinità ed eternità. Infine, in alcune tradizioni cinesi il serpente assume una connotazione estremamente positiva. Associato a qualità positive come saggezza e longevità, il calendario cinese l’anno del serpente è considerato di buon auspicio.
Cosa rappresenta il serpente in psicologia?
Questi sono solo alcuni dei tantissimi significati attribuiti ai serpenti e, di conseguenza, ai sogni in cui sono presenti. Nonostante ciò, dovremmo andare piuttosto cauti con le interpretazioni. È vero che la cultura in cui viviamo, così come la nostra storia, ha un grande impatto sulla nostra psiche e che, in alcuni casi, i nostri sogni potrebbero avere a che fare con il contesto in cui siamo nati e cresciuti.
Tuttavia, ogni sogno è unico e diverso dagli altri, proprio come la mente dell’individuo che lo ha generato e per questo motivo è del tutto erroneo attribuirgli a priori un significato. Anche se due persone sognassero la stessa identica scena, situazione già di per sé altamente improbabile, ne deriverebbero comunque due interpretazioni distinte. I sogni, infatti, vanno compresi e analizzati alla luce delle esperienze dell’individuo, della sua storia personale, dei suoi conflitti e delle sue specifiche caratteristiche.
È questo il motivo per cui, da un punto di vista prettamente psicologico, non ha molto senso cercare il significato dei propri sogni sui motori di ricerca o affidarsi alle interpretazioni di altre persone. Se siamo interessati a comprendere meglio i nostri sogni, o se stiamo vivendo un momento in cui gli incubi sono ricorrenti e compromettono la qualità del nostro sonno, possiamo sempre rivolgerci ad un esperto, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Sarà un’occasione per scoprire qualcosa di nuovo su noi stessi e vedere i nostri sogni in maniera diversa, attribuendogli significati mai pensati prima.
I sogni, infatti, sono una delle più potenti manifestazioni del nostro inconscio, via d’accesso privilegiata ad alcune parti del Sé la cui conoscenza ci rimarrebbe, altrimenti, preclusa.