UN PROGETTO DI
video suggerito
video suggerito
3 Aprile 2025
8:05

Porte aperte agli animali negli uffici della Regione Sicilia: si può andare al lavoro con Fido

Negli uffici dell'assessorato al Territorio della Regione Sicilia possono andare al lavoro con i loro umani di riferimento fino a dieci animali domestici. La decisione presa sulla scia di quanto consentito in Senato dove i senatori da qualche mese possono andare al lavoro insieme al cane o al gatto di famiglia.

Immagine

Saranno massimo dieci i cani che potranno andare al lavoro con il proprio compagno umano negli uffici dell'assessorato al Territorio della Regione Sicilia. Il nuovo Regolamento ha preso il via dal 2 aprile 2025 a firma dell'assessora regionale al territorio e all'ambiente Giusi Savarino che ha dichiarato di averlo voluto consentire sulla scia del "buon esempio" dato in Senato dove da poco è consentito ai senatori di entrare a Palazzo Madama con i loro animali d'affezione.

Chi vuole portare il proprio compagno animale al lavoro con sé negli uffici dell’assessorato dovrà richiedere l’autorizzazione del dirigente se lavora in uno spazio condiviso. Non sono previsti limiti riguardanti la taglia dei cani ma le regole si attengono a delle norme generali abbastanza scontate: gli animali devono essere microchippati (obbligo di legge del resto che sia così) e  in regola con le vaccinazioni. Le persone di riferimento devono avere con sé museruola e guinzaglio e badare alla pulizia dell'ambiente qualora il compagno a quattro zampe sporchi. Chiaramente i dipendenti sono responsabili di eventuali danni a cose o persone causati dall'animale.

Di tutte queste indicazioni ci sono dei passaggi su cui ci sarebbe da fare una riflessione più profonda rispetto al benessere degli animali stessi, soprattutto avendo quantificato in dieci il numero degli individui presenti. Si immagina che non saranno tutti insieme nella stessa stanza, ovviamente, ma a parte la regolamentazione dello stato di salute fisico importante è anche avere un quadro caratteriale del soggetto tanto per capire se l'animale poi è a suo agio quanto per comprendere i margini di un'eventuale convivenza con conspecifici.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views