UN PROGETTO DI
video suggerito
video suggerito
20 Dicembre 2024
9:51

Perché i giocatori di Verona-Milan scendono in campo con dei cuccioli di cane: il sostegno a Enpa

In occasione del match di calcio tra Hellas Verona e Milan che si disputerà venerdì 20 dicembre allo stadio Bentegodi i giocatori scenderanno in campo con 7 cuccioli del Rifugio del Cane e del Gatto. L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso l'adozione di animali.

458 condivisioni
Immagine

In occasione del match di calcio tra Hellas Verona e Milan che si disputerà venerdì 20 dicembre, alcuni giocatori delle rispettive squadre scenderanno in campo accompagnati da sette cuccioli, tutti meticci, che vivono al Rifugio del Cane e del Gatto gestito da ENPA Verona e di proprietà del Comune di Verona.

L'iniziativa si terrà in concomitanza con la 17esima giornata di Serie A Enilive 2024/25, quando i capitani di Verona Milan, insieme ad altri cinque giocatori delle due formazioni, porteranno con loro i cuccioli durante l'ingresso in campo delle squadre allo stadio Bentegodi nel consueto cerimoniale prepartita.

Perché i giocatori scendono in campo con i cuccioli di cane

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso l'adozione di animali. Soprattutto in concomitanza con il periodo delle feste natalizie, infatti, un gran numero di persone sceglie di acquistare e regalare cani come se fossero oggetti. Il progetto, attraverso il carisma dei giocatori, si propone di mostrare che i cani sono individui e che ce ne sono moltissimi in canili e rifugi che cercano una casa.

Ma la partita non sarà solo una vetrina: i sette cuccioli saranno adottati a distanza dal Club, che diventerà ufficialmente il padrino dei piccoli meticci e contribuirà in maniera concreta alla loro permanenza al rifugio finché non troveranno una famiglia e una casa pronti ad accoglierli.

Nel momento in cui i cuccioli saranno adottati, la società donerà alle famiglie adottive dei gadget targati Hellas Verona: un portasacchetti, un guinzaglio e una ciotola a tinte gialloblù. I sette cuccioli, due maschi e cinque femmine, sono stati ribattezzati così: ZenoMastinoOlimpiaArenaBraHellas Verona.

Immagine

Prima di "scendere in campo" però i cuccioli hanno conosciuto i giocatori: il capitano Darko Lazovic, Domagoj Bradaric, insieme a quattro ragazzi della Primavera maschile e due ragazze della Primavera femminile, sono andati a visitare il Rifugio, a conoscere i sette cuccioli e tutti i cani e i gatti del centro, proprio per imparare di più su questa realtà.

«Siamo estremamente felici e soddisfatti della realizzazione di questo progetto al quale tenevamo molto e avevamo in cantiere da tempo  – ha dichiarato il presidente del Club gialloblù, Maurizio Setti – Ringrazio la Lega Serie A per averci concesso l'autorizzazione a realizzare questa iniziativa unica; l'Enpa, il Rifugio del Cane e il Comune di Verona per la collaborazione, e la società AC Milan per averla voluta condividere con noi. Mi auguro che la serata di venerdì possa aiutare questi sette cuccioli a trovare presto una casa e che in futuro anche tanti altri ospiti del canile possano avere una nuova dimora. L'intento del Club è quello di sensibilizzare più persone possibili sul tema dell'adozione. Sono ancora moltissimi gli animali che vivono in un contesto come quello del canile e meritano amore e accoglienza in famiglia».

La sezione Enpa di Verona garantisce il benessere animale dei cuccioli portati allo stadio, selezionati con attenzione in base alla loro ottima socializzazione riscontrata sia con i loro conspecifici che con gli esseri umani. Per questo motivo è garantita anche la presenza per tutto il tempo che saranno presenti allo stadio di una veterinaria e di due educatrici cinofile.

Dove si trovano i cani che scenderanno in campo con l'Hellas Verona

Immagine

Il Rifugio del Cane e del gatto è un centro gestito dal luglio 2015 dall'ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, la più antica associazione di tutela animale in Italia.

Il Rifugio è in grado di garantire il ricovero di circa 300 animali tra cani e gatti, ospitati su un’area di 16 mila metri quadri. Gruppi di volontari si occupano quotidianamente di fornire cibo e cure a tutti gli animali e provvedono alla pulizia delle strutture.

Qui i cani vengono lasciati il più possibile liberi di sgambare negli spazi verdi, giocare e interagire tra di loro e con le persone. Inoltre, i cani con problemi comportamentali, fobie o di difficile gestione vengono opportunamente seguiti in un percorso riabilitativo, finalizzato a favorirne la reintegrazione e l'adozione in famiglia.

«Partecipiamo a questa iniziativa con grande entusiasmo – ha dichiarato il presidente Enpa della Sezione di Verona, Romano Giovannoni – Uno dei valori più importanti dello sport è il rispetto. Rispetto per l'avversario, per le regole, per la vita e per i diritti. Siamo sinceramente grati al Comune di Verona, alla Lega Serie A, all'AC Milan e soprattutto all'Hellas Verona perché hanno scelto di dare voce e visibilità ai diritti degli animali».

I cani ospiti del Rifugio sono regolarmente vaccinati, sottoposti ai trattamenti periodici necessari e sterilizzati. All'interno della struttura è allestita, inoltre, anche un'area dedicata ai gatti, in supporto al gattile presente in città in zona Spianà, gestito sempre dall'Enpa.

«Lo sport ripudia ogni forma di violenza, inclusa quella contro gli animali. Venerdì sera i giocatori dell'Hellas Verona e dell'AC Milan diffonderanno questo messaggio alla vasta platea del calcio. Sarà magnifico e indimenticabile», conclude Giovannoni.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views