Con il debutto del trailer del nuovo film Superman diretto di James Gunn, in uscita al cinema il 10 luglio 2025, i fan dell'universo DC Comics hanno potuto dare anche un primo sguardo al ritorno di un personaggio tanto amato quanto inusuale: Krypto, il super-cane di Superman.
Originariamente pensato come un personaggio da una sola apparizione, Krypto si è poi guadagnato un enorme successo tra i fan dei fumetti, diventando nel tempo un "supereroe" fisso, ora anche al cinema. Ma chi è davvero questo straordinario amico a quattro zampe? E chi c'è dietro la sua interpretazione nel nuovo film diretto da Gunn? Scopriamolo insieme.
La storia di Krypto: un super-cane fuori dal comune
Krypto fa il suo debutto nel mondo dei fumetti nel 1955, sulle pagine di Adventure Comics #210. Creato da Otto Binder e Curt Swan, è un cane proveniente dal pianeta Krypton, appunto, proprio come Superman. Nella sua storia d'origine, Krypto era il cane di famiglia dei genitori di Superman, inviato nello spazio per testare il razzo che in seguito avrebbe salvato il giovane Kal-El. Dopo aver vagato per anni nell'universo, Krypto arriva infine sulla Terra, dove si riunisce al suo (super)umano, diventato a quel punto noto come Superman.
A differenza di altri cani celebri della cultura pop, Krypto non appartiene però a una razza specifica: è sempre rappresentato come un generico meticcio bianco, simbolo di un eroe a quattro zampe davvero universale. I suoi poteri, molto simili a quelli di Superman, includono volo, super-forza, invulnerabilità e una vista termica che fa invidia a qualsiasi cane "terrestre".
Nonostante le sue abilità straordinarie, Krypto conserva naturalmente tutta la natura giocosa e affettuosa di ogni cane, rendendolo un personaggio amato sia dai grandi che dai più piccoli.
Il Krypto di James Gunn: ispirato a Ozu, un cane salvato da condizioni difficili
Per il suo nuovo film, James Gunn si è ispirato suo vero cane Ozu, adottato nel 2022. Come raccontato dal regista su Instagram, Ozu (chiamato così in onore dell'omonimo e celebre regista giapponese) è stato salvato da una condizione estrema di accumulo di animali, dove viveva stipato con decine di altri cani, senza quasi alcun contatto umano ed era a due ore dall'essere abbattuto. Quando Ozu è arrivato nella casa di Gunn, era quindi comprensibilmente spaventato, diffidente e mostrava comportamenti distruttivi.
«Ha quasi distrutto la casa, le scarpe, i mobili – ha persino mangiato il mio computer portatile», ha raccontato Gunn. C'è voluto tempo, pazienza e affetto per conquistare la fiducia di Ozu. «All’inizio non ci permetteva nemmeno di toccarlo, ma ora sta molto meglio», ha detto il regista.
Questa esperienza non solo ha cambiato la vita di Ozu, ma ha anche ispirato la caratterizzazione di Krypto nel film, che è naturalmente bianco come tradizione, ma ha un pelo più riccio e ispido del solito, proprio come quello di Ozu.
Adottare un cane è un vero atto di super-eroismo
La bella storia di Ozu e Gunn – da sempre grande amante degli animali – ci ricorda che non occorre saper volare o avere la super-forza per compiere gesta "eroiche". Lo sono anche aiutare i canili e le associazioni e adottare cani dai rifugi, un gesto che può davvero cambiare vite, sia per gli animali che per i loro nuovi compagni umani. Come Krypto protegge Superman e il mondo dell'universo DC, un cane adottato e salvato da condizioni difficili può portare gioia, amore e rendere decisamente più ricca la vita di chiunque.
In un mondo in cui i rifugi e i canili sono sempre più pieni di cani abbandonati e in cerca di una seconda possibilità, adottare in maniera consapevole non è quindi solo un atto di generosità, ma un vero e proprio gesto da supereroe. Tuttavia, se stai pensando di adottare o regalare un cane, occorre farlo in maniera davvero consapevole. Ecco quindi qualche consiglio su quanto sia importante conoscerne l'etologia, ovvero il comportamento della specie, e far sì che la vita insieme a Fido si trasformi sul serio in una delle esperienze più belle della vita.