![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/38/2025/02/Saurona-25.jpg?im=AspectCrop=(16,9);Resize,width=638;)
Un incontro che non capita di certo tutti e che ha lasciato senza parola una donna alla guida di un auto, che si è ritrovata faccia a faccia con un animale più unico che raro: un cervo albino, il cui manto bianco quasi si confondeva perfettamente nel paesaggio innevato. L'animale è stato avvistato lungo il ciglio di una strada e ripreso in un breve video che ha rapidamente fatto il giro del web. La scena, condivisa su TikTok dal profilo @carolynnrns, mostra l'animale fermo, quasi ipnotizzato dall'auto che procede lentamente.
Il cervo, con il suo sguardo incuriosito e il suo mantello candido, a un tratto si volta verso la donna e poi, lentamente, si allontana nel bosco. Sembra quasi un'apparizione fiabesca e molti utenti che hanno commentato il video l'hanno paragonata all'apparizione del Patronus di Lily Evans e di Severus Piton di Harry Potter: una cerva bianca. Gli avvistamenti di cervi o altri animali albini sono estremamente rari: si stima che questa mutazione genetica si verifichi in questi mammiferi solo in un caso su 100.000.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/38/2025/02/Z6mkA-Swy80osagN_gp3-1739171046876.jpg?im=Resize,width=638;)
L'albinismo è una condizione genetica che impedisce la produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle, del pelo, delle piume e degli occhi degli animali. Gli animali albini, infatti, presentano non solo un mantello o una pelle completamente bianchi, ma anche occhi di colore rosso o rosa, a causa della trasparenza dell'iride che lascia intravedere i vasi sanguigni sottostanti. Tra l'altro, questa condizione a volte causa anche problemi alla vista.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/38/2025/02/iStock-172767445.jpg?im=Resize,width=638;)
Spesso si fa inoltre confusione tra albinismo e leucismo, un'altra condizione che può causare la depigmentazione negli animali. La differenza principale sta nel fatto che gli individui leucistici possono avere ancora pigmentazione negli occhi e in alcune parti del corpo, mentre gli albini sono privi di melanina in ogni loro tessuto e parte del corpo. Il leucismo è poi più frequente dell'albinismo e porta alla comparsa di individui dal manto in parte o completamente bianco, ma con occhi o altre parti del corpo dalla colorazione normale.
La vista di un cervo albino è quindi un evento rarissimo, che evoca inevitabilmente anche un senso di mistero e magia. Nella cultura popolare, questi animali sono spesso considerati simboli di purezza, spiritualità e fortuna. Tuttavia, sono così rari anche perché più vulnerabili: il colore chiaro li rende più visibili ai predatori e può causare diversi problemi di salute legati alla sensibilità alla luce. In alcuni casi, infine, gli animali albini o con altre aberrazioni cromatiche, non vengono riconosciuti dai propri simili e non riescono a riprodursi.