UN PROGETTO DI
video suggerito
video suggerito
12 Febbraio 2025
17:24

Il puma più grande mai registrato pesa quanto un frigorifero

In Florida è stata trovato il puma più pesante mai registrato, si tratta di un maschio che pesa oltre 75 chili. Ora è stato dotato di radiocollare e verrà monitorato.

68 condivisioni
Immagine
Fonte: Fish and Wildlife Research Institute

In Florida è stata trovato il puma più pesante mai registrato, si tratta di un maschio che pesa oltre 75 chili. Secondo gli esperti del Fish and Wildlife Conservation Commission che l'hanno catturato, generalmente i maschi di Puma concolor coryi pesano intorno ai 45 chili con picchi di 70. L'esemplare catturato e dotato di radiocollare lunedì 10 febbraio ha battuto i record.

Chi è il puma più pesante mai registrato e perché è stata catturata

Immagine
Fonte: Fish and Wildlife Research Institute

Anche se viene chiamato "pantera della Florida", in realtà si tratta di un puma (Puma concolor), un felino di grandi dimensioni originario delle Americhe, mentre le pantere vere e proprie sono il leopardo (Panthera pardus), e il giaguaro (Panthera onca) rispettivamente presente in Asia e Africa, e Centro e Sud America.

In particolare in Florida è presente una rara sottospecie di puma a rischio di estinzione. Secondo i funzionari della Fish and Wildlife Conservation Commission ad oggi in natura restano solo tra 120 e 230 esemplari, e per questo periodicamente viene svolto un monitoraggio sul territorio per valutare lo stato di salute della popolazione.

Proprio durante uno di questi controlli di routine, gli esperti si sono imbattuti nel puma più pesante che avessero mai incontrato. L'animale si trovava sulla cima di un albero vicino a Fort Myers, nella Florida sud-occidentale.

È stato sedato e poi rilasciato durante il controllo di routine. "Quando si mette il collare a un puma, i biologi conducono una valutazione sanitaria completa che include analisi del sangue e la raccolta di campioni di tessuto per analisi genetiche", hanno spiegato gli scienziati. Proprio in questa fase l'animale è stato misurato e con loro sorpresa hanno scoperto di trovarsi davanti a un animale non comune.

Immagine
Fonte: Fish and Wildlife Research Institute

Poco prima rilascio, i funzionari hanno dotato il puma di un collare GPS che consentirà di tracciarne i movimenti. Lo scopo è acquisire maggiori informazioni su come sopravvive e si riproduce in quel che resta del suo habitat originario.

Come vivono le pantere della Florida: il 60% percento muore investito

I puma possono vivere fino a 20 anni o più in natura, sempre che prima non incontrino l'essere umano. Secondo i dati della Commissione che in Florida si occupa di fauna selvatica la causa di morte più comune è proprio l'impatto con un veicolo, il 69% dei casi. Segue poi l'aggressione intraspecifica, cioè la lotta tra puma, responsabile del 16% delle morti.

Immagine

Parallelamente all'aumento della popolazione di pantere, conseguente agli sforzi di conservazione, è aumentato anche il numero degli individui morti sulla strada, un trend in aumento dal 2000. Prima di allora i puma investiti sulle strade erano circa quattro, se non meno, ogni anno, ma successivamente si è arrivati a 34 puma deceduti per incidente all'anno.

A perire in questo modo sono più spesso i maschi poche hanno un areale più ampio rispetto a quello delle femmine. I giovani maschi mentre cercano un territorio proprio in cui stabilirsi finiscono per attraversare le strade più frequentemente degli individui adulti. Questo li espone a un rischio maggiore di collisione con un veicolo. I puma di età inferiore ai 3 anni rappresentano il 70% di tutti gli incidenti stradali, mentre il 22% cuccioli abbastanza giovani da essere ancora con la madre.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views