;Resize,width=638;)
Negli ultimi giorni, l'hashtag #AnimalsWatchFLOW ha conquistato i social come Instagram e TikTok raccogliendo tantissimi video virali di animali, soprattutto gatti, ipnotizzati davanti allo schermo mentre guardano il film Flow – Un mondo da salvare, uscito nel 2024. Il film d'animazione lettone, diretto da Gints Zilbalodis, è stato molto apprezzato da critica e pubblico e ha ottenuto due candidature agli Oscar, sia come miglior film d'animazione che come miglior film internazionale. A quanto pare, però, è molto amato anche dai gatti.
La trama di "Flow", il film amato dai gatti
La trama vede infatti proprio un gatto nero affrontare le sue paure in un mondo post-apocalittico sommerso dall'acqua, accompagnato da un gruppo molto eterogeneo di altri animali: un Labrador esageratamente vivace, un capibara piuttosto pigro, un lemure cleptomane e un serpentario, un uccello rapace africano, ferito. La narrazione è priva di dialoghi e si focalizza sulla collaborazione e l'adattamento in un ambiente ostile, puntando soprattutto sull'impatto visivo che affascina non solo gli spettatori umani, ma anche i nostri amici a quattro zampe.
Il protagonista, un gatto solitario, si ritrova in un mondo apparentemente senza più umani e costretto a lasciare la propria casa sommersa per intraprendere un viaggio su una barca a vela. Gli animali dovranno superare le proprie differenze e collaborare per sopravvivere in questo nuovo mondo acquatico. Il film, caratterizzato da un'animazione fluida in stile naturalistico, è accompagnato anche da una colonna sonora molto evocativa e che amplifica l'esperienza sensoriale di chi guarda.
Perché i gatti amano così tanto guardare "Flow"
Ma perché i gatti sembrano così interessati a Flow? Chiunque viva con un felino domestico avrà probabilmente notato quanto può essere attratto dal movimento e dai suoni emessi da una TV. Naturalmente, non tutti i gatti reagiscono allo stesso modo, ma da buoni predatori spesso vengono irrimediabilmente attirati dai movimenti rapidi di oggetti e animali sullo schermo e grazie all'udito eccezionale reagiscono spesso anche a determinati suoni, come i versi di altri animali.
Il film Flow, con le sue sequenze animate ricche di movimento e una colonna sonora immersiva, sembra proprio catturare l'attenzione felina in modo completamente naturale. Inoltre, la presenza di altri animali sullo schermo, e soprattutto quella del gatto protagonista, può facilmente stimolare la curiosità innata dei felini, come mostrano appunto i tanti video pubblicati sui social media. Ma anche i cani mostrano molto interesse per ciò che accade in TV, sebbene in modo diverso rispetto ai gatti e probabilmente persino in maniera più coinvolta.
La loro vista distingue meno colori rispetto ai felini, ma sembrano essere ancora più sensibili ai movimenti e ai suoni, in particolare quelli associati ad altri cani o animali. Un caso in particolare emerso negli ultimi tempi, per esempio, è la passione del miglior amico dell'uomo per un cartone animato chiamato Bluey, che racconta la storia di una cucciola che vive insieme alla sorella, Bingo, alla mamma Chilli e al papà Bandit che ha il compito di far vivere storie straordinarie a tutta la famiglia.
Studi scientifici hanno poi già accertato più volte che i cani si appassionano alla TV per diversi motivi e uno degli ultimi studi al riguardo ha sottolineato che i programmi preferiti sono proprio quelli in cui ci sono cani, altri animali e, appunto, i cartoni animati. A quanto pare, quindi, il film Flow non è solo un successo cinematografico per gli esseri umani, ma ha saputo conquistare e catturare anche il pubblico animale, offrendo un'esperienza che affascina tutti gli spettatori, sia quelli a due che a quattro zampe.