;Resize,width=638;)
Ci sono cani che di fronte a un camino acceso si piazzano a pochissima distanza e quando la legna ha smesso di ardere si mettono proprio sul bordo. E' un'immagine che arriva da tempi in cui le case erano riscaldate così e che oggi è facile rivedere negli appartamenti delle nostre città, dove il Fido di famiglia si piazza a pochi centimetri di distanza dal termosifone o dalla stufa.
Il motivo è semplice da capire: i cani amano stare al caldo, del resto non è quello che fanno quando cercano i raggi di sole in ogni punto dell'appartamento che arriva dalle finestre o quando si sdraiano nello spazio esterno delle ville?
Noi umani, però, quando vediamo il nostro cane troppo vicino alla fonte di calore ci preoccupiamo, soprattutto se si tratta di una stufa che non ha una schermatura e temiamo vi possa essere un contatto diretto con il pelo. Poi capita spesso che accarezzando Fido percepiamo sulla nostra pelle un calore intenso, pensando che di lì a poco possa prendere fuoco. Bene, chiariamo subito: i cani sanno quel che fanno! Nessuno di loro metterebbe a rischio la propria incolumità proprio come non lo faremmo noi. Abbiate fiducia nel vostro compagno, dotato di cognizioni ed emozioni: sarà Fido ad allontanarsi dalla fonte di calore quando la temperatura percepita sarà abbastanza elevata da fargli decidere di aver accumulato il caldo di cui sentiva bisogno.
Perché i cani amano dormire vicino alle fonti di calore?
I cani cercano il caldo per la stessa ragione per cui piace anche a noi, soprattutto nelle fredde giornate invernali: riscaldarsi e rilassarsi. Ciò accade, del resto, anche in natura, dove vive l'80% della specie: non è raro vedere nei luoghi del mondo dove sono milioni i cani liberi che popolano i territori di vari Paesi sonnecchiare sereni sotto i raggi del sole, una fonte di calore che gli dà benessere e che fa molto bene a tutte le età, soprattutto poi per le articolazioni dei soggetti più anziani.
Il tepore poi favorisce il riposo nelle giornate fredde e a fare dei sonnellini più piacevoli. Se il tutto è accompagnato anche dalla presenza della persona di riferimento nella stessa stanza non c'è dubbio – a parte cani che non preferiscono farlo, ricordandoci sempre che ogni individuo ha un suo carattere – che Fido sceglierà di mettersi proprio vicino ad una fonte di calore.
Cosa succede se il cane dorme troppo vicino al termosifone?
In linea di massima non accade nulla. Come abbiamo premesso, un cane sa quando è il momento di allontanarsi dalla fonte di calore onde evitare che possa succedere qualcosa di pericoloso.
E' chiaro, però, che ci sono alcune precauzioni che riguardano in particolare soggetti che sono in condizioni particolari, come ad esempio cani anziani che possono avere qualche deficit cognitivo e quindi vanno aiutati poi a ‘prendere la decisione' di allontanarsi dalla stufa o da movimenti del cane che possono far cadere accidentalmente la fonte di calore e provocare dei danni.
Stufa o termosifone che sia, però, ciò a cui stare attenti è la manutenzione dello ‘strumento', cosa che va fatta però a prescindere dalla presenza del cane. Ci riferiamo in particolare a quando si trovano poi online consigli come "state attenti alla fuoriuscita di monossido di carbonio" o al controllo in generale del sistema di areazione all'interno dell'appartamento: è qualcosa cui prestare attenzione in generale, ovviamente.
I rischi per il cane quando dorme vicino ad una stufa
Dal punto dei vista dei rischi anche si trovano elenchi abbastanza allarmistici in Rete senza che vi sia la doverosa premessa che dipende davvero dal cane che vive con voi. Si parla spesso di colpi di calore, di possibilità di disidratazione e fino al rischio di ustioni. La domanda in questo caso che ognuno si deve porre è quella che abbiamo poco fa sottolineato: in che condizioni generali è Fido? Intendiamo dire che se si tratta di un cane con problemi di salute che ad esempio non riesce a camminare o appunto è molto anziano o, ancora, si tratta di un cucciolo alle prime esperienze dovrebbe essere ovvio che la situazione va monitorata.
I rischi, dunque, sono relativi solo a condizioni particolari e vanno valutati di caso in caso. Ciò che possiamo raccomandare è applicare il buon senso e porre una schermatura tra la stufa e il camino, soprattutto, e il cane è consigliabile onde possano esservi dei ritorni di fiamma.