UN PROGETTO DI
video suggerito
video suggerito
4 Novembre 2024
12:26

È morto Cassius, il coccodrillo più grande del mondo in cattività era lungo 5,48 metri e aveva 110 anni

Addio a Cassius, è morto il coccodrillo marino più grande del mondo in cattività: aveva 110 anni, era lungo 5,48 metri e pesava circa 700 kg. Il rettile da "record" è deceduto per cause naturali in Australia all'interno del parco dove viveva da 37 anni.

709 condivisioni
Immagine

È morto Cassius, il coccodrillo marino più grande del mondo in cattività detentore del record del Guinness dei Primati nel 2011. A renderlo popolare erano state proprio le sue straordinarie dimensioni: era lungo 5,48 metri e pesava oltre 700 chilogrammi.

L'annuncio è stato dato con un post dal Marineland Melanesia Crocodile Habitat, un parco faunistico nel nord-est dell'Australia di cui Cassius era l'attrazione principale.

Cassius aveva un'età stimata di circa 110 anni ed è morto per cause naturali dopo aver iniziato a stare male il 5 ottobre, le sue condizioni sono peggiorate dal 15 in poi. «Cassius ci mancherà molto – scrivono dal parco faunistico – ma il suo amore e i suoi ricordi rimarranno per sempre nei nostri cuori. Grazie a tutti coloro che hanno visitato Cassius durante la sua vita e che hanno offerto gentilezza lungo il percorso».

Chi era il coccodrillo Cassius

Cassius nel 2011 aveva vinto il titolo del Guiness World Records come "Coccodrillo in cattività più grande del mondo" grazie a una lunghezza di 5,48 metri e a un peso di oltre 700 chilogrammi. Un record che non deve sorprendere dato che si tratta del più grande coccodrillo mai catturato vivo in Australia. È stato catturato nel 1987 nel Territorio del Nord per poi essere portato alla Green Island, dove sorge il parco faunistico. Per 37 anni è stato l'attrazione più popolare per turisti e bambini.

Dopo essere stato catturato, Cassius ha vissuto a più di 3 mila chilometri dal fiume Finnis, suo habitat naturale. Proprio la lunga permanenza in cattività ha permesso al personale de parco di monitorare costantemente la sua crescita, operazione impossibile sui coccodrilli liberi in natura.

Pur essendo il coccodrillo più grande del mondo in cattività non era il più anziano, quel titolo appartiene infatti a Henry che quest'anno ha compiuto 124 anni all'interno del Crocworld Conservation Centre di Scottburgh, in Sudafrica. Il personale del parco credeva che anche Cassius avrebbe vissuto tanto a lungo: «Era molto anziano e si credeva che avrebbe vissuto oltre l'età di un coccodrillo selvatico», si legge nel post d'addio.

Il coccodrillo marino il rettile più grande esistente oggi ed è anche uno tra i più longevi: gli esemplari possono vivere per più di 100 anni, e ancora quelli in cattività ancora più a lungo. Il motivo è comune a quasi tutti gli animali selvatici e sta proprio nell'assenza di pericoli naturali all'interno delle strutture faunistiche. Una regola che però non è valsa anche per Cassius.

Gli animali selvatici, infatti, al contrario degli esotici hanno bisogni complessi e richiedono ampi territori per soddisfare le loro esigenze etologiche. Non basta l'assenza di pericoli per vivere a lungo.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views