UN PROGETTO DI
video suggerito
video suggerito
25 Marzo 2025
16:48

Cosa significa quando una farfalla ti si posa addosso?

Quando una farfalla si posa su di noi spesso crediamo ci sia dietro un significato simbolico o spirituale. Da sempre questi insetti delicati e colorati sono associati a concetti legati al cambiamento e alla trasformazione oppure alle anime dei defunti. In realtà, una farfalla posata sulla nostra mano spesso ha una spiegazione molto più razionale ed etologica, ma non meno interessante.

1 condivisione
Immagine
Le farfalle ci affascinano da sempre e vederne una non è mai stato considerato un evento banale

Con l'arrivo della primavera, prati, giardini e balconi si riempiono di colore e di vita. Una buona parte di questi colori sono merito delle farfalle, che con le loro grandi ali variopinte si portano dietro da sempre miti, leggende e credenze simboliche. Vedere una farfalla non è infatti mai stato considerato un evento banale: il loro ciclo, che parte dal bruco e finisce con l'adulto alato attraverso la metamorfosi, è spesso associato a concetti come il cambiamento, la rinascita e la trasformazione spirituale.

Quando quindi una farfalla si posa su di noi, in molti tendono a cercare in questa cosa un significato molto più profondo. Ma se da un lato la simbologia legata a questi insetti è senza dubbio parecchio affascinante, dall'altro c'è spesso una spiegazione molto più pratica, ma non meno interessante: in natura, nulla o quasi accade per caso e anche l'atterraggio di una farfalla sulla nostra mano o sulla nostra spalla spesso può avere una spiegazione razionale ed etologica molto precisa.

Il significato simbolico della farfalla: cosa significa quando si posano addosso?

Immagine
La spettacolare metamorfosi delle farfalle ha fatto spesso associare questi insetti a significati legati alla trasformazione e al cambiamento

Le farfalle sono da sempre viste come messaggere di cambiamento. Nella cultura occidentale, i lepidotteri sono spesso associati alla trasformazione e alla speranza, un segno che un periodo di transizione è in atto o in arrivo. Secondo alcune credenze e tradizioni popolari, si dice per esempio che quando una farfalla si posa su di noi potrebbe essere un segnale del destino o comunque un evento che in un modo o nell'altro sta cercando di comunicarci qualcosa che sta per accadere.

Nella cultura giapponese, invece, la farfalla rappresenta la femminilità e l'anima: si crede che vedere una farfalla in casa sia il segno della visita di un caro ormai defunto. Anche in alcune culture native americane, questi insetti sono spesso considerati simboli di trasformazione spirituale: quando una farfalla si posa su una persona, si crede che porti con sé un messaggio del mondo degli spiriti. In Messico, invece, durante le festività per il Giorno dei Morti (in spagnolo Día de los muertos), milioni di farfalle monarca tornano durante la migrazione.

L'arrivo in massa di questi insetti dal Nord America coincide proprio con il periodo in cui si celebra questa ricorrenza (tra fine ottobre e inizio novembre) e per molti si tratta di un chiaro segnale che gli spiriti degli antenati sono tornati sulla terra per vegliare sui loro cari. Insomma, a prescindere dalla cultura di riferimento, l'incontro con una farfalla assume quasi sempre significati profondi, legati spesso al cambiamento, alla trasformazione oppure alla leggerezza, quasi spirituale, di questi piccoli e delicati insetti.

Perché le farfalle si posano sugli esseri umani? Ecco cosa le attrae

Immagine
Quando si posano su di noi, a volte lo fanno perché attratte da odori, sudore e calore

Se la simbologia legata ai lepidotteri conserva indubbio fascino, una farfalla in casa, posata sulla nostra mano o sulla nostra t-shirt ha in realtà quasi sempre una spiegazione molto più razionale, ma comunque affascinante. Quando una farfalla sceglie proprio noi come suo punto d'appoggio, spesso lo fa perché considera interessante quel posatoio. Vediamo quindi un po' più da vicino cosa le attrae o le convince a posarsi proprio su di noi.

  • Il sudore e i sali minerali. Le farfalle, in particolare alcune specie appartenenti a famiglie come Pieridae o Nymphalidae, sono attratte dal sudore umano, perché contiene sali minerali essenziali per la loro dieta. In natura, infatti, spesso le si vede posarsi su terreni umidi o vicino a fonti d'acqua per assorbire minerali o persino su altri animali per "bere" lacrime e sudore, ma a volte trovano tutto ciò di cui hanno bisogno direttamente sulla pelle umana.
  • L'odore della pelle o dei profumi. Alcune fragranze, soprattutto quelle floreali o fruttate, potrebbero attirare le farfalle. Se si ci spruzza addosso un profumo con note di lavanda, vaniglia o agrumi, è possibile che una farfalla si avvicini incuriosita per ispezionare meglio.
  • Il colore dei vestiti. Alcune farfalle sono attratte dai colori vivaci, perché ricordano petali e corolle di fiori, come il giallo, l'arancione, il rosso e il viola. Se si indossa abiti con queste colorazioni, è possibile che i lepidotteri ci scambino per una sorta "fiore gigante", posandosi su noi in cerca di nettare.
  • Il calore del corpo. Le farfalle amano stare al sole, soprattutto quelle specie che volano anche in autunno e in inverno. Il calore le aiuta infatti a regolare la temperatura corporea e a volare. Se siamo al sole e la nostra pelle è calda e ben illuminata, una farfalla potrebbe posarsi semplicemente per riscaldarsi, un po' come fa con rami e pareti ben illuminati dal sole.
  • Il semplice caso. A volte, una farfalla potrebbe atterrare su di noi semplicemente perché era alla ricerca di un posto esposto e i rialzato dove riposarsi. Senza particolari ragioni, se non la necessità di fare magari una piccola pausa prima di riprendere il suo volo.

Che sia per motivi pratici o per significati simbolici più profondi, quando una farfalla si posa su di noi è sempre un piccolo momento di magia. Le farfalle sono da sempre una delle espressioni più belle e delicate della meravigliosa biodiversità che ci circonda. Le vediamo volare leggere, fragili, quasi indifese, eppure sono qui da milioni di anni e, con tutta probabilità, continueranno a volare di prato in prato anche quando noi non ci saremo più.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views