Le farfalle, insieme alle falene, appartengono all'ordine dei lepidotteri, un vasto gruppo di insetti con ali grandi e ricoperte di minuscole scaglie spesso colorate. Se però le falene, confuse dalla luce artificiale o attratte da cibo e conserve, finiscono spesso nelle nostre case soprattutto di notte, anche le farfalle, più attive col sole, possono talvolta entrare di giorno tra le mura domestiche. La maggior parte delle volte finiscono in casa per errore, ma può capitare che lo facciano perché attratte da fiori o per trovare riparo.
Nella tradizione popolare, la visita di una farfalla è spesso carica di significati simbolici: in molte culture questi insetti vengono visti come un segno di fortuna, di trasformazione o persino come la manifestazione dell'anima di una persona cara defunta che torna a farci visita. Tuttavia, al di là delle credenze e delle tradizioni popolari, il motivo per cui una farfalla può entrare in casa è quasi sempre legato ai suoi bisogni biologici, decisamente più pratici, oppure semplicemente a un errore di volo.
Perché si dice che le farfalle portano fortuna?
Il legame tra le farfalle e la fortuna, un po' come accade per le coccinelle, ha radici molto antiche. In numerose culture in tutto il mondo questi insetti colorati sono spesso associati alla trasformazione e alla rinascita, poiché attraversano una metamorfosi spettacolare, passano da bruco a crisalide prima di dispiegare definitivamente le loro grandi ali per diventare adulti. Vederne una in casa può quindi essere interpretato come un segnale di cambiamento positivo in arrivo.
Tuttavia, non è sempre così: in Giappone, per esempio, si crede che una farfalla porti con sé lo spirito o l'anima di una persona defunta, mentre in alcune tradizioni europee è un simbolo di speranza e prosperità. Anche i nativi americani, molto legati al simbolismo animale, le considerano messaggeri di buone notizie, di speranza e rinascita. Naturalmente, questi affascinanti significati appartengono al mondo della simbologia e della superstizione, ma non c'è nulla di male nel lasciarsi affascinare da queste interpretazioni romantiche.
3 motivi per cui le farfalle entrano in casa
Anche se è molto bello e affascinante pensare che la vista di una farfalla sia un evento speciale, trovare una in casa ha sempre una spiegazione molto più razionale, pratica e, il più delle volte, frutto del caso o di un errore nella traiettoria di volo. Vediamo però un po' più da vicino quali possono essere le cause e la ragioni più comuni che possono spingere una farfalla a entrare tra le mura domestiche.
Per sbaglio
Uno dei motivi più comuni è il semplice caso. Le farfalle volano spesso senza una traiettoria lineare, seguendo il vento, l'odore dei fiori (magari alloggiati proprio sul davanzale) o cercando spazi aperti da esplorare. Una finestra o una porta spalancata può rappresentare per loro solo un altro spazio attraverso cui proseguire il viaggio, salvo poi ritrovarsi intrappolate tra le mura domestiche senza riuscire a trovare una via d'uscita.
Perché attratte dai fiori
Se in casa ci sono piante fiorite o un balcone ricco di fiori profumati, può capitare di attirare una farfalla alla ricerca di nettare, abitudine estremamente consigliata per aiutare la biodiversità urbana. Specie come il macaone, la vanessa del cardo o l'atalanta sono quelle più comunemente attratte dai colori vivaci e dai profumi di piante aromatiche come lavanda, timo o rosmarino. Un vaso di lavanda o di buddleia – conosciuta proprio come "l'albero delle farfalle" – può trasformare un balcone o una terrazza in un irresistibile banchetto per lepidotteri.
Per ripararsi da pioggia e freddo
Le farfalle sono insetti molto delicati e che dipendono dal calore ambientale per regolare la loro temperatura corporea. Se il tempo cambia improvvisamente e arriva un acquazzone o un calo delle temperature, possono cercare riparo in luoghi asciutti e riparati, come un davanzale o l'interno di un'abitazione. Alcune specie, come l'atalanta (Vanessa atalanta), sopravvivono inoltre come adulte fino all'inverno inoltrato e può capitare che cerchino riparo dal freddo o dalla pioggia anche dentro casa.
Cosa fare se entra una farfalla in casa
Se una farfalla si è intrufolata in casa, la cosa migliore da fare è naturalmente aiutarla a uscire senza danneggiarla o farle del male. Non bisogna però afferrarla con le mani, poiché le sue ali sono molto fragili e ricoperte di scaglie sottilissime che, se rimosse, possono compromettere le sue capacità di volo. Può essere invece utile spegnere le luci, se è sera. Le fonti luminose possono confonderla e rendere il salvataggio ancora più complesso. Aprire una finestra in direzione della luce naturale o del cielo aiuterà l'insetto a orientarsi.
Se poi batte contro vetri e finestre senza riuscire a trovare da sola l'uscita verso l'esterno, possiamo indirizzarla molto delicatamente con la mano o un foglio di carta, oppure provare a catturarla coprendola con un bicchiere o un contenitore per farla scivolare fuori con attenzione. A dire il vero, non capita spessissimo di ritrovarsi in casa una farfalla, soprattutto in città. Di solito sono poco attratte da posti bui e chiusi, tuttavia, se dovesse succedere, ora sappiamo come fare per aiutarla.