UN PROGETTO DI

Chi vince tra Usain Bolt e un ghepardo: un video virale in 3d fa “sfidare” i più veloci del mondo

Un video molto visto su YouTube, realizzato in grafica tridimensionale, mette a confronto l'uomo più veloce del mondo con due animali in particolare: un Levriero Greyhound e un ghepardo. A vincere è il felino, ma sulla Terra potrebbe non essere l'animale più veloce in assoluto.

11 Novembre 2024
16:44
74 condivisioni
Immagine

Usain Bolt è l'uomo più veloce del Pianeta, con il suo ancora insuperato record nei 100 metri. Ma quanto sembrerebbe addirittura lento se paragonato alla corsa di un levriero e ancora di più a quella di un ghepardo?

In un video in 3d, a cura di Motion Athlete, che su YouTube sta raccogliendo migliaia di visualizzazioni possiamo assistere a questa iconica sfida grazie all'utilizzo della grafica e andando anche a scoprire altre curiosità sulla velocità di altre specie animali da sole e paragonate alla nostra.

Il corridore giamaicano ancora oggi è l'uomo più veloce della storia, salito agli allori per le sue splendide performance e per il record mondiale sui 100 metri in 9,58 secondi ottenuto ai Campionati del mondo di Berlino del 2009. In quella occasione Bolt ha raggiunto una velocità media di 44,7 chilometri orari, tetto oltre al quale nessun altro si è spinto.

Se paragoniamo però questa velocità ad alcuni animali il "re della corsa" tra umani improvvisamente perde il suo primato di fronte soprattutto a due animali in particolare: un levriero e un ghepardo.

Ma prima di paragonarlo a due creature che sono davvero velocissime, il team di motion design si è divertito a metterlo in sfida prima con un altro cane, un Golden Retrivier, e un gatto di razza Ragdoll. Anche così però per l'umano non è andata bene: è arrivato infatti ultimo. In questo caso, però, Bolt ha fatto una figura meno magra rispetto al confronto successivo: il gatto, infatti, è scattato via dalla linea con una rapida accelerazione, balzando in testa nelle prime fasi ma il Labrador, che era partito più lentamente, ha guadagnato velocità, sorpassandolo e arrivando per primo. L'atleta giamaicano ha messo tutta la sua potenza in gioco recuperando a sua volta e poco gli è mancato per guadagnarsi il secondo posto pari merito con il micio.

Il Ragdoll riesce a raggiunger la velocità di 51,5 km/h, un Golden arriva a 54,7 ma è con un Levriero, in particolare di razza Greyhound, che non c'è già sfida che regga di fonte alla sua velocità che raggiunge i 77 km/h. Per non parlare, appunto, del ghepardo che arriva ai 120 chilometri orari. Il felino, infatti, nella simulazione raggiunge il traguardo dei 100 metri in soli 4,74 secondi, con il cane a poca distanza che conclude la gara in 5,82 secondi. 

Ma è davvero il ghepardo l'animale più veloce della Terra? Ebbene no: il record dei record spetta a un uccello. E' infatti il falco pellegrino a raggiungere addirittura oltre i 320 km/h in picchiata e superando di gran lunga il felino che rimane la specie più veloce sulla terraferma.

Il ghepardo (Acinonyx jubatus) è infatti il più veloce tra i mammiferi terrestri, capace di scattare a velocità che variano a seconda delle stime tra i 98 e i 128 km/h in brevi sprint di circa 20-30 secondi. Il motivo di tanta prestanza è dovuto al suo fisico longilineo con un torace ampio che ospita polmoni e cuore e grazie a zampe particolarmente muscolose che spingono con grande forza. Ma in volo cambia tutto e il falco riesce a sfruttare le correnti e la gravità per raggiungere velocità impensabili sul suolo terrestre.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views