
La prontezza di riflessi e il sangue freddo di una donna hanno salvato la vita a una cagnolina precipitata dalla finestra della sua abitazione. Giovedì 20 febbraio la Yorkshire Terrier di nome Alicinha è precipitata dall'ultimo piano del suo palazzo nel quartiere Água Chata a San Paolo, in Brasile.
Alicinha sarebbe morta schiantandosi al suolo se la vicina del piano di sotto, Clarissa, non avesse avuto la straordinaria prontezza di prendere una scatola di cartone e con quella afferrarla al volo. Il video dello straordinario salvataggio, realizzato da alcuni vicini del condominio davanti, è immediatamente diventato virale sui social.
Il racconto della vicina di casa: "Il mio unico obiettivo era salvare Alicinha"
Protagonista del video insieme alla cagnolina è Clarissa. La donna, raggiunta dai media locali ha spiegato la dinamiche di quella che poteva essere una tragedia e che invece grazie a lei si è risolta solo con un grande spavento.
Tutto è iniziato giovedì pomeriggio verso le 15, quando Clarissa ha sentito i vicini urlare e chiedere aiuto. Quando si è affacciata alla finestra i vicini del palazzo davanti e i passanti hanno iniziato a chiamarla e quando finalmente si è affacciata ha visto la cagnolina.
Clarissa è quindi corsa al piano di sopra: "Ho bussato e bussato, ma non ha risposto nessuno". La famiglia di Alicinha infatti non era in casa, e la sua umana era bloccata nel traffico: non sarebbe mai arrivata in tempo.
Così Clarissa ha fatto due cose fondamentali: ha preso alcune coperte e le ha portate al custode così che potessero fare un materasso nel caso la cagnolina fosse caduta. Lei invece ha preso una scatola di cartone in cui erano contenuti i vestiti dei suoi figli e l'ha posizionata sulla finestra come si vede nel video. "Mi sono detta: se non regge almeno rallenterà la caduta". E aveva ragione.
Quando la cagnolina è caduta la scatola ha retto. Alicinha non è rimasta ferita ed è stata riconsegnata alla sua umana subito dopo il salvataggio. "Tremava molto e mi ha ringraziato", ha ricordato Clarissa.
Probabilmente Alicinha è riuscita a scavalcare la rete di sicurezza attraverso un buco e poi è rimasta intrappolata tra la rete e la finestra. Il tutto è successo poco dopo che la sua famiglia era uscita come ogni giorno per andare a lavoro.
Come mettere in sicurezza balconi e finestre con un cane
Mettere in sicurezza balconi e finestre quando si ha un cane, soprattutto se è di piccola taglia, è importantissimo per evitare incidenti come quello di Alicinha. I cani curiosi o particolarmente vivaci potrebbero cercare di arrampicarsi, infilarsi in spazi stretti o addirittura saltare nel vuoto. Per prevenire questi rischi è bene installare reti di protezione apposite e ben fissate lungo il perimetro del balcone, assicurandosi che non ci siano aperture attraverso le quali il cane possa passare o rimanere incastrato. È quindi importante fare una manutenzione costante.
Anche le ringhiere devono essere sotantemente controllate: se presentano spazi troppo larghi, possono essere integrate con pannelli in plexiglass o griglie metalliche. Per quanto riguarda le finestre, è consigliabile installare zanzariere resistenti o blocchi di sicurezza che impediscano al cane di sporgersi troppo.
Inoltre, è importante non lasciare il cane solo per troppe ore, sia per evitare situazioni potenzialmente pericolose, ma anche per evitare che la noia delle solitudine possa indurlo a fare esplorazioni particolarmente pericolose.