Un gesto eroico che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, ma che fortunatamente si è concluso con un lieto fine e nel migliore dei modi grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia e dei paramedici. Domenica 12 gennaio, nel comune statunitense di Wellesley, in Massachusetts, un uomo è caduto nelle acque gelide del Lago Waban nel tentativo di salvare il suo cane Tommy, finito nel lago ghiacciato durante una passeggiata all'aperto.
Le immagini, riprese da un drone e diffuse dalla Polizia di Wellesley, mostrano il momento in cui i soccorritori riescono prima a estrarre l'uomo dalle acque ghiacciate, e poco dopo il salvataggio del cane Tommy, che, visibilmente provato e spaventato, viene fortunatamente recuperato sano e salvo e portato sulla riva. Secondo il comunicato diffuso dalla Polizia, l'uomo è rimasto immerso nell'acqua gelida per circa 12-15 minuti, un tempo sufficiente a causare gravi rischi per la sua salute.
Fortunatamente, grazie all'intervento tempestivo dei soccorsi, è stato subito trattato sul posto, ricevendo le prime cure mediche dai paramedici dei servizi medici di emergenza e poi trasportato d'urgenza al Newton Wellesley Hospital. Nel frattempo, anche Tommy è stato curato per gli effetti dell'ipotermia in un pronto soccorso veterinario aperto 24 ore su 24. Si riprenderà presto, nonostante fosse più lontano dal suo umano e ci sia voluto più tempo per i soccorritori per riuscire a raggiungerlo a nuoto tra il ghiaccio rotto.
La Polizia e le autorità, hanno ricordato che in casi come questi è molto importante agire con cautela, senza farsi prendere dal panico. Ma soprattutto, che la cosa migliore da fare è allertare immediatamente i soccorsi per evitare ulteriori rischi. Grazie comunque al coraggio dell'uomo e alla rapidità dei Vigili del Fuoco e degli altri soccorritori, la storia si è conclusa nel migliore dei modi per tutti, regalando un abbraccio caldo ritrovato tra Tommy e il suo compagno umano.