UN PROGETTO DI
video suggerito
video suggerito
14 Novembre 2024
14:55

American Bully XL muore in Inghilterra: soccorsi non chiamati per timore del divieto di detenzione della razza

Il cane Marlow è morto a causa dell'incuria della sua persona di riferimento. La donna è stata condannata dal Tribunale inglese e si è giustificata con la paura di portare il cane dal veterinario a causa del divieto di detenzione per cani di razza American Bully XL in Inghilterra e Galles.

Immagine

Una donna inglese ha trascurato il suo cane Marlow, un American Bully XL, al punto da causargli gravi sofferenze e malnutrizione. Dichiara di non aver chiesto aiuto a causa del divieto imposto dal governo inglese nei confronti della razza.

La donna è stata dichiarata colpevole dal Tribunale di Wirral di aver causato sofferenze inutili a un animale. È stata condannata a 12 mesi di lavori socialmente utili, al pagamento di una multa di 194 sterline e le è stato imposto il divieto di avere animali per 10 anni.

La triste morte di Marlow: la malnutrizione e poi la soppressione

Il cane si chiamava Marlow ed è stato soppresso a causa della gravi condizioni di salute. La vicenda è emersa quando la donna, una 31enne inglese di Birkenhead, ha portato d'urgenza il cane dal veterinario. I medici hanno riscontrato una grave malnutrizione, piaghe da decubito su tutta la parte inferiore del corpo causate dall'immobilità a cui era costretto a causa delle difficoltà di deambulazione.

L'animale versava in condizioni tanto disperate da rendere necessaria la soppressione a soli quattro giorni dall'ingresso in ambulatorio veterinario. L'autopsia sul corpo non ha rilevato alcuna malattia tale da spiegare le terribili condizioni di Marlow. Inizialmente la razza del cane non era stata riconosciuta a causa del profondo stravolgimento fisico causato dalle sue condizioni di salute.

La donna nel corso del processo ha spiegato di aver trovato il cane davanti all'uscio della sua casa  già in pessime condizioni. Ha dichiarato inoltre di non averlo portato subito dal veterinario a causa della legge entrata in vigore nel 2024 che ha reso illegale la detenzione di razza American Bully XL senza una specifica autorizzazione che era possibile richiedere solo fino all'anno precedente.

Gli standard della razza American Bully ne riconoscono quattro diverse tipologie distinguibili unicamente per le dimensioni: Standard, Pocket, XL e Classic. Sono proprio gli individui di categoria XL a essere colpiti dal divieto.

Il divieto di detenere American Bully XL in Gran Bretagna

Dall'inizio del 2024 gli American Bully della tipologia XL sono ufficialmente fuori legge. La razza è al centro del Dog Act emanato dal governo a seguito di alcuni episodio di aggressione messi in atto da cani di questa tipologia.

Attualmente in Inghilterra e nel Galles è in vigore il divieto di allevare e vendere questi animali, e alle persone che già vivevano con loro è stato chiesto di ottenere, entro il 2023, una specifica esenzione e un'assicurazione di responsabilità civile.

Per continuare a vivere con il loro American Bully XL le persone non solo hanno dovuto richiedere un apposito certificato, fermo restando l'obbligo di castrare dell'animale. Per coloro che non erano intenzionati alla esenzione il Governo ha proposto un'altra strada: la soppressione. Sul sito del Governo è stato caricato un modulo rivolto ai semplici cittadini e agli allevatori per ottenere un risarcimento di 200 sterline, pari al costo dell'eutanasia dei cani American Bully.

Una mattanza senza precedenti che fa sentire i suoi effetti anche nel caso di Marlow.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views