;Resize,width=638;)
Una gattina impaurita è stata salvata il 19 marzo dagli agenti della Polizia Stradale di Montecatini mentre vagava sulla A11 Firenze-Mare. L'animale si trovava in una situazione di pericolo a causa del passaggio delle auto, ma grazie alla segnalazione degli automobilisti e poi all'intervento delle Forze dell'Ordine è stato messo in salvo.
Il salvataggio della gattina a Montecatini

L'allerta è scattata la mattina del 19 marzo, quando alcuni automobilisti hanno segnalato la presenza della gattina sulla carreggiata, in evidente stato di pericolo. Il rischio che la gattina potesse essere investita era altissimo vista la velocità a cui viaggiano le auto in quel tratto di strada, così una pattuglia della Stradale di Montecatini Terme è subito intervenuta per gestire la situazione. Gli agenti, competenti per questo tratto autostradale, hanno rapidamente raggiunto il punto indicato nelle segnalazioni e, dopo aver messo in sicurezza la circolazione, hanno preso le misure necessarie per recuperare l’animale.
La gattina, spaventata e disorientata, si era rannicchiata tra la corsia di sorpasso e la barriera New Jersey, senza possibilità di mettersi in salvo da sola. Gli agenti, con grande attenzione, hanno quindi rallentato il traffico e si sono avvicinati con cautela per non spaventarla ulteriormente. Dopo qualche attimo di esitazione, la gattina si è lasciata prendere, permettendo così il salvataggio senza incidenti.
Il futuro della gattina salvata sull'autostrada

Dopo aver messo in sicurezza la gattina, la Polizia Stradale ha provveduto a ripristinare la normale circolazione sulla A11. Ora si cercherà di capire se ha una famiglia che la sta cercando oppure se è stata abbandonata. In quest'ultimo caso resterà per qualche tempo in osservazione, e solo dopo potrà essere adottata.