UN PROGETTO DI
video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2024
9:00

10 animali a rischio estinzione che forse non conosci

Alcune specie sono meno famose rispetto a quelle diventate il simbolo del declino delle popolazioni animali sul pianeta, ma anche se rare sono in realtà ancora più preziose perché ormai a un passo dall'estinzione.

A cura di Andrea Barsanti
Immagine

Secondo l’IUCN, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, a oggi oltre 45.300 specie animali e vegetali che rischiano di estinguersi. La maggior parte (il 41%) sono anfibi, il 26% sono mammiferi, il 12% uccelli e il 37% squali e razze.

Alcuni di loro sono ormai diventati il simbolo del pericolo che l'uomo rappresenta per il pianeta e le specie che lo popolano: dal panda gigante alla tigre passando per l'orso polare e i rinoceronti, alcuni animali sono, nell'immaginario collettivo, costantemente minacciati e da proteggere. Ci sono però molti altri animali in via di estinzione meno conosciuti e più rari, molti ormai a un passo dalla scomparsa vera e propria: eccone alcuni.

1. Focena del Golfo di California

Immagine

La vaquita, o focena del Golfo della California (Phocoena sinus) è una piccola focena vive esclusivamente nel Golfo di California, in Messico. È il cetaceo più raro al mondo e uno dei mammiferi marini più minacciati, con meno di 10 individui rimasti. La vaquita è particolarmente a rischio a causa della pesca illegale di totoaba, un pesce altrettanto minacciato di estinzione e molto ricercato sul mercato nero.

2. Bufalo d'acqua selvatico

Immagine

Il bufalo d'acqua selvatico (Bubalus arnee), anche noto come bufalo asiatico o bufalo asiatico selvatico, è una specie di bovino di grandi dimensioni originario del subcontinente indiano e del sud-est asiatico. Si stima ne esistano ancora 2.500 individui in natura, ma la popolazione sta diminuendo principalmente a causa della distruzione del suo habitat.

3. Saola

saola

Il saola (Pseudoryx nghetinhensis) o bue Vu Qang è uno dei mammiferi più rari del mondo. Conosciuto anche come l'"unicorno asiatico", è un bovide scoperto nel 1992 nelle foreste pluviali del Vietnam e del Laos. La sua popolazione è estremamente limitata e minacciata dalla perdita dell'habitat e dalla caccia.

4. Axolotl

Immagine

L'axolotl (Ambystoma mexicanum) è un anfibio dal caratteristico e peculiare aspetto, originario di pochi laghi nei pressi di Città del Messico, noto per la sua capacità di rigenerare arti e altri tessuti. Anche se comunissimo in cattività, in natura è gravemente minacciato dalla distruzione dell'habitat, dall'inquinamento e dall'introduzione di specie invasive.

5. Tamarino calvo

Immagine

Il tamarino calvo (Saguinus bicolor) è una piccola scimmia che vive in una regione limitata della foresta pluviale amazzonica vicino a Manaus, in Brasile. È minacciato principalmente dalla deforestazione e dalla frammentazione del suo habitat.

6. Rinoceronte di Sumatra

Immagine

Il più piccolo dei rinoceronti, Dicerorhinus sumatrensis conta oggi su meno di 80 individui rimasti in natura che si trovano solo a Sumatra e nel Borneo. È gravemente minacciato dalla perdita dell'habitat e dal bracconaggio.

7. Pica di Ili

Immagine

L’ili pika (Ochotona iliensis) è un piccolo mammifero che assomiglia a un coniglio ed è endemico delle montagne Tianshan in Cina. È stato scoperto solo nel 1983 e la sua popolazione è in declino a causa della perdita dell'habitat e del cambiamento climatico.

8. Aquila delle Filippine

Immagine

L’aquila delle Filippine (Pithecophaga jefferyi) è uno dei rapaci più grandi e rari al mondo, endemica delle isole filippine. La deforestazione e il bracconaggio rappresentano le principali minacce per questa specie.

9. Cervo di Bawean

Immagine

Questo piccolo cervide Axis kuhlii è endemico dell'isola di Bawean, in Indonesia. La sua popolazione è estremamente limitata e minacciata dalla perdita dell'habitat e dalla caccia.

10. Tartaruga dello Yangtze

Immagine

La tartaruga dello Yangtze (Rafetus swinhoei), nota anche come tartaruga dal guscio molle gigante del Fiume Rosso, è una delle tartarughe d'acqua dolce più rare al mondo. Non si sa se ce ne siano ancora in natura e con soli due o tre individui rimasti in cattività, tutti maschi, è considerata ormai funzionalmente estinta. È scomparsa a causa della perdita di habitat e della caccia.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views