video suggerito
video suggerito

Klimt, la Reggia di Caserta ospita i capolavori fra realtà e virtuale

Fino al 31 ottobre la mostra “Klimt Experience” nella reggia borbonica. L’esposizione è accompagnata da musica e installazioni che immergono il pubblico nella realtà virtuale delle opere dell’autore de “Il bacio” e “L’abbraccio”.
A cura di Redazione Cultura
4.874 CONDIVISIONI
Immagine

Klimt Experience arriva fino a 31 ottobre 2017 nella Reggia di Caserta. La mostra, un viaggio multimediale nelle opere del grande artista viennese, approda nella reggia borbonica dopo il successo di Firenze  con le sue videoinstallazioni ed effetti sonori. Un'esperienza coinvolgente che porta per mano il visitatore nelle opere d'arte di Gustav Klimt. Circa 700 immagini diffuse da 30 proiettori laser su dei megaschermi e sulle pareti con una definizione più alta di quella del Full Hd.

Si tratta di una rappresentazione multimediale e immersiva dei maggiori capolavori dell’artista viennese, tra i protagonisti assoluti dell’era contemporanea da un punto di vista artistico. Klimt Experience rappresenta un inedito evento espositivo, prodotto dal Gruppo Crossmedia, dedicato alle opere e agli episodi della vita di Klimt.

Grazie alla tecnologia "entrare" nelle opere è possibile

A Firenze, dove la mostra è stata visibile fino al 2 aprile, c'è voluta un proroga per soddisfare tutte le richieste da parte dei visitatori. Nella chiesa sconsacrata, trasformata in spazio museale, oltre 700 immagini, selezionate e riprodotte dal sistema Matrix X-Dimension, progettato in esclusiva per questa video installazione, permettono al visitatore una immersione totale. Adesso la mostra arriva a Caserta, nell'incredibile Reggia borbonica, che ospiterà dunque questa particolare forma di esperienza artistica e sensoriale.

Trenta proiettori laser trasmettono infatti sui megaschermi dell'installazione oltre 40 milioni di pixel garantendo una definizione maggiore del full hd. Inoltre nell’area introduttiva sono stati installati dei tavoli interattivi touch screen per approfondire alcune tematiche e poi ancora la possibilità di sperimentare Klimt VR Experience, una tecnologia sviluppata da Orwell, che attraverso gli Oculus Samsung Gear VR, consente di “entrare” letteralmente nelle opere.

4.874 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views