Jules Verne: Google festeggia il compleanno dell’autore francese
Ormai ci siamo abituati ai simpatici cambiamenti del logo di Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo. Dopo il doodle di Natale, che ci aveva particolarmente colpito per la sua variopinta struttura a mosaico, e il più recente logo dedicato a Paul Cézane, il celebre artista impressionista francese, ora è arrivato il turno di Jules Verne. Infatti in occasione del 183esimo anniversario della nascita del grande scrittore francese, Google dedica il suo logo a Jules Verne, che nacque a Nantes l'8 Febbraio 1828. Verne è a ragione considerato uno dei massimi esponenti della letteratura per ragazzi, e uno dei precursori della moderna fantascienza per i suoi romanzi scientifici.
Tra i suoi romanzi più famosi ricordiamo "Viaggio al centro della terra", "L'isola misteriosa", "Dalla Terra alla Luna", "Il giro del mondo in 80 giorni" e "Ventimila leghe sotto i mari", a cui si ispira il doodle di Google che rievoca il leggendario sottomarino "Nautilus" realizzato dal misterioso Capitano Nemo. Infatti, le lettere che formano il logo di Google hanno preso in onore di Jules Verne e del suo "Ventimila leghe sotto i mari" l'aspetto di 7 oblo', affiancati da comandi e bussole. In particolare, a destra, la leva del doodle si muove con il mouse, dando l'impressione di star davvero pilotando il mitico sottomarino di Nemo.
Alcuni dei romanzi di Jules Verne costituirono una fonte d'ispirazione per diversi registi, diventando poi nel corso del 900′ delle importanti opere cinematografiche. Ma non è tutto. Jules Verne ha certamente fornito un contributo prezioso al progresso della nostra società. Infatti, con le sue opere letterarie ambientate nello spazio, in fondo al mare e nel misterioso sottosuolo della Terra, questo incredibile autore francese ispirò gli scienziati e le innovazioni tecnologiche del secolo successivo.
Infine, per rendere omaggio al grande autore francese, ricordiamo brevemente la sua illustre biografia. Jules Verne vide la luce a Nantes, nel lontano 8 Febbraio 1828. A vent'anni andò a studiare Giurisprudenza a Parigi, venendo a contatto con i salotti intellettuali della buona borghesia francese ed in particolare, il giovane Verne entrò in contatto con la famiglia Dumas. In seguito cominciò ad intraprendere la carriera teatrale, ma la svolta avvenne quando iniziò a lavorare con l'editore Hetzel di Parigi, grazie al quale pubblicò nel 1863 il suo primo romanzo "Cinque settimane in pallone", riscuotendo immediatamente un enorme successo.
Da quel momento, Jules Verne si dedicò interamente alla letteratura, realizzando la colossale collana di romanzi "Viaggi straordinari", dando vita ai capolavori Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, Ventimila leghe sotto i mari, L'isola misteriosa, Il giro del mondo in 80 giorni e Michele Strogoff. Una volta raggiunta l'agiatezza economica, grazie ai suoi successi letterari, Jules Verne si trasferì ad Amiens, dove continuò a scrivere i suoi libri, finché non si spense il 24 Marzo 1905.