video suggerito
video suggerito

Jorge Lorenzo è il campione del mondo della MotoGp 2012

A Philip Island Stoner vince per la sesta volta consecutiva, Jorge Lorenzo chiude al secondo posto e vince per la seconda volta il titolo mondiale della MotoGp. Dani Pedrosa si è ritirato dopo poche curve.
A cura di Alessio Morra
83 CONDIVISIONI
A Philip Island Stoner vince per la sesta volta consecutiva, Jorge Lorenzo chiude al secondo posto e vince per la seconda volta il titolo mondiale della MotoGp. Dani Pedrosa si è ritirato dopo poche curve.

Jorge Lorenzo è il campione del mondo della MotoGp 2012. Con una gara d’anticipo lo spagnolo ha conquistato il secondo titolo mondiale nella classe regina. Oggi a Jorge è bastato il secondo posto. Perché dopo poche curve Dani Pedrosa è caduto e si è dovuto ritirare. Casey Stoner ha vinto per la sesta volta consecutiva la gara di casa ed ha salutato nel modo migliore la MotoGp. Valentino Rossi ha chiuso al settimo posto. Lo spagnolo Marquez ha vinto il titolo nella Moto2. L’11 novembre in Spagna si disputerà l’ultima corsa del 2012.

6° successo in casa per Stoner – Casey Stoner, nonostante una caviglia malandata, voleva vincere in casa per la sesta volta consecutiva. La pole di ieri aveva fatto capire a tutti che sarebbe stato difficile batterlo. Per questo Dani Pedrosa, che per vincere il mondiale avrebbe dovuto vincere le ultime due gare e avrebbe dovuto sperare in due pessimi Gran Premi per Lorenzo, è partito subito all’attacco. Ma dopo poche curve Dani è caduto. Addio al titolo mondiale. Lorenzo, che ha corso da grande calcolatore negli ultimi mesi, ha corso pochissimi rischi ed ha lasciato strada a Stoner, che probabilmente avrebbe vinto per la sesta volta consecutiva a Philip Island anche se Lorenzo e Pedrosa avessero cercato di battagliare con lui. Sul gradino più basso del podio è finito l’inglese Crutchlow, che ha precdeduto Dovizioso, Bautista, Bradl e Rossi. La Spagna oggi fa festa anche per il titolo mondiale del giovane Marquez, che ha vinto il titolo in  Moto2.

Lorenzo campione del mondo 2012 – Onore a Pedrosa e a Stoner, che hanno disputato gare meravigliose nel corso del campionato, ma Jorge Lorenzo vince con merito il secondo titolo mondiale nella MotoGp. Nel 2010 lo spagnolo aveva ottenuto più punti ed aveva vinto più gare. Ma, vincere senza avere la moto migliore non capita a tutti. Questo titolo conferma la grandezza di Lorenzo, che non ha sbagliato mai nelle ultime gare e non ha mai cercato di strafare. Il mondiale Jorge lo ha vinto, di fatto, all’inizio della stagione, quando ha vinto quattro delle prime sei gare. I quattro secondi posti nelle ultime quattro gare, confermano la grandezza di questo pilota, che può davvero fare la storia della MotoGp.

Ordine d’Arrivo: 1) Stoner; 2) Lorenzo; 3) Crutchlow; 4) Dovizioso; 5) Bautista; 6) Bradl; 7) Rossi.

Classifica: 1) Lorenzo 350; 2) Pedrosa 307; 3) Stoner 238; 4) Dovizioso 208; 5) Bautista 165; 6) Rossi 157; 7) Crutchlow 151.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views