video suggerito
video suggerito

Janet Yellen presidente Fed, l’annuncio di Obama

La 67enne Janet Yellen rimpiazzerà Ben Bernanke alla guida della banca centrale americana, il cui mandato scade il 31 gennaio.
A cura di Antonio Palma
12 CONDIVISIONI
Immagine

Janet Yellen, 67 anni, sarà la prossima presidente della Federal Reserve, la banca centrale statunitense, lo ha annunciato ieri sera la Casa Bianca. L'annuncio formale del Presidente Usa Barack Obama avverrà oggi durante una cerimonia nella East Room ma la Yellen entrerà in carica solo a partire dal gennaio del prossimo anno quando scadrà il mandato dell'attuale presidente della Fed Ben Bernanke. Janet Yellen, attuale vicepresidente della Federal Reserve, sarà così la prima donna alla guida del massimo organismo economico statunitense. Del resto i pronostici della vigilia erano tutti per lei dopo che il rivale più temibile,  l'ex segretario al Tesoro Lawrence Summers, a sorpresa a settembre ha abbandonato la corsa a numero uno  della Fed.

Janet Yellen però non è certo una novizia essendo vicepresidente dello stesso organismo economico americano già dal 2010 e avendo lavorato nel settore per decenni. La 67enne infatti prima di arrivare ai vertici della Fed era stata presidente della Federal Reserve di San Francisco ma è entrata nello staff della Fed ancora prima, nell'autunno del 1977. Una breve pausa nel suo rapporto con la Federal Reserve vi è stato nel 1997 quando fu chiamata a presiedere il Consiglio degli advisor economici del presidente Bill Clinton. Secondo molti analisti la Yellen non cambierà la politica monetaria di stimolo seguita da Ben Bernanke, del resto è stata da sempre fautrice e sostenitrice di un'azione forte della Fed per combattere l'elevata disoccupazione, ed è stata anche una delle prime a mettere in guardia sul pericolo del boom immobiliare statunitense.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views