video suggerito
video suggerito

Istat: Cala l’occupazione e la retribuzione nelle grandi imprese

A giugno 2013 l’indice destagionalizzato dell’occupazione nelle grandi imprese diminuisce, rispetto a maggio, dello 0,1% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e dello 0,3% al netto degli occupati in Cig. Non va meglio per le retribuzioni.
A cura di Biagio Chiariello
164 CONDIVISIONI
Immagine

Continua a calare l'occupazione nelle grandi imprese. Nel confronto con giugno 2012 la diminuzione è stata dell'1,4% al lordo e dell'1,3% al netto dei dipendenti in Cig, secondo l'Istat. L'indice destagionalizzato dell'occupazione nelle grandi imprese è calato, rispetto a maggio, dello 0,1% al lordo dei lavoratori in cassa integrazione guadagni e dello 0,3% al netto degli occupati in Cig. Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto di quelli in Cig) è aumentato, rispetto a giugno 2012, dello 0,6%. L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate, sempre a giugno, è pari a 34,1 ore ogni mille ore di produzione, in calo di 2,9 ore ogni mille rispetto a giugno 2012.

A giugno la retribuzione lorda per ora lavorata fa segnalare una diminuzione del 2,7% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l'indice grezzo aumenta dell'1,6%. Rispetto a giugno 2012 la retribuzione lorda e il costo del lavoro per lavoratore (al netto di quelli in Cig) riportano rispettivamente una riduzione dell'1,7% e dell'1,3%. Considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, del 2,5%.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views