video suggerito
video suggerito

Isis, jihadista parla italiano in un video diffuso dallo Stato Islamico?

Secondo Globalist nel filmato diffuso dallo Stato Islamico si sentono parole nella nostra lingua, ma alcuni esperti smentiscono.
A cura di Antonio Palma
19 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Per la prima volta in un filmato diffuso dallo Stato islamico un jihadista dell'Isis potrebbe aver parlato italiano confermano la presenza di foreign fighters provenienti dal nostro Paese. Secondo Globalist.it, che ha scovato online e rilanciato il video, nel filmato infatti uno dei jihadisti pronuncerebbe la frase "Yalla, yalla, yalla, piano, piano, piano…" rivolto ad un altro combattente che guida un mezzo. Come spiega il direttore di Globalist, Gianni Cipriani, il filmato, che dura oltre due minuti e mezzo, è stato girato nel pressi del piccolo villaggio siriano di al Naim a ridosso del confine libanese. Nel video, pubblicato nei giorni scorsi dai siti legati all'isis, si vede la preparazione di un attacco suicida con un'autobomba contro una postazione del Pkk. Proprio durante alcune manovre di un blindato artigianale imbottito di esplosivo si sente una voce fuori campo che più volte si rivolge al guidatore esclamando alcun parole di esortazione che sembrano italiane.

La circostanza però viene smentita dalla redazione araba di Aki-Adnkronos International che indica invece le parole del jihadista come "Yalla, yalla, yalla. Ya Rab, Ya Rab, Ya Rab", una invocazione a Dio molto ricorrente nella lingua araba parlata. L'incitazione "Yalla" e l'invocazione "Ya Rab" si riferirebbero quindi al kamikaze che di lì a poco si farà esplodere contro una base di miliziani curdi nella provincia di Homs come mostrano le stesse immagini. Il video è intitolato "Operazione di martirio contro il Pkk", sigla del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, ma per gli esperti l'obiettivo dell'attentato potrebbe essere stato in realtà un campo dei miliziani curdi del Ypg, gruppo alleato del Pkk.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views