video suggerito
video suggerito

Isis, esecuzione di massa a Mosul: 284 morti, diversi bambini

Ancora violenti combattimenti tra peshmerga e Daesh per la conquista di Mosul, ultima roccaforte in mano ai jihadisti. Intanto la CNN fa sapere che lo Stato Islamico avrebbe ucciso centinaia di uomini, anche bimbi, con armi da fuoco per poi gettare i cadaveri in fosse comuni.
A cura di Biagio Chiariello
38 CONDIVISIONI
Immagine

Continua l'offensiva delle truppe dell'esercito iracheno e dei combattenti peshmerga curdi verso Mosul contro l'Isis. Violenti scontri sono stati segnalati a Tal Kayf, punto strategico a circa 10 chilometri a nord-est da quella che ormai è l’ultima roccaforte dei jihadisti. La zona è interdetta ai giornalisti, ma sembra che i peshmerga abbiano sfondato le linee nemiche e sono pronti ad entrare in città. Nel frattempo, il segretario alla Difesa americana, Ash Carter, è volato a Baghdad per guardare coi propri occhi i progressi militari della Coalizione nella battaglia per riconquistare Mosul dalle mani dello Stato Islamico.

Esecuzioni di massa, anche bambini

La Cnn, facendo riferimento a una fonte d'intelligence, ha diffuso la notizia di esecuzioni di massa da parte dei combattenti del Califfato, di fronte all'avanzata verso Mosul delle forze occidentali: i jihadisti avrebbe ucciso a sangue freddo 284 uomini, anche bambini, in esecuzioni di massa tra giovedì e venerdì. Dopo aver massacrato i corpi, sarebbero stati usati bulldozer per gettarli in una fossa comune vicino il luogo dell'esecuzione, il defunto Collegio dell'Agricoltura di Mosul, a nord della città. Le Nazioni Unite avevano già fatto sapere che l'Isis aveva catturato 550 famiglie nei villaggi intorno a Mosul per usarle come scudi umani.

L'Isis contrattacca a Kirkuk

 Un attacco del Daesh avrebbe provocato almeno 46 vittime a Kirkuk, nel nord dell'Iraq. L'hanno riferito fonti ufficiali. "Abbiamo 46 morti e 133 feriti, molti dei quali membri dei servizi di sicurezza, come risultato degli scontri con Daesh (Isis nell'acronimo arabo)", ha comunicato un generale del ministero dell'Interno iracheno. Il bilancio è stato confermato da medici. Secondo il generale sarebbero morti anche almeno 25 jihadisti.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views