video suggerito
video suggerito

Iscrizioni online scuola, già inviate migliaia di domande. C’è tempo fino al 22 febbraio

Si aprono oggi le iscrizioni online alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Molti coloro che non hanno perso tempo e hanno presentato domanda già nelle prime ore del primo giorno utile.
A cura di Susanna Picone
3 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle 8 del mattino del 22 gennaio sono ufficialmente aperte le iscrizioni online alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Tantissimi gli studenti che insieme alle rispettive famiglie hanno deciso di iscriversi subito tanto che, appena un paio di ore dopo il via libera alla procedura online, il sito del Miur dedicato alle iscrizioni già aveva raccolto più di 30mila domande. Il Ministero dell’Istruzione ha spiegato che effettuare l'iscrizione online per primi non dà diritto a precedenza, ma questo non sembra essere stato mai recepito bene dalle famiglie che solitamente, anche negli altri anni, hanno voluto iscrivere i propri figli prima possibile. Nel 2015, ad esempio, secondo i dati che il Miur ha pubblicato sulle iscrizioni online a scuola le domande di iscrizione completate e inviate solo il primo giorno sono state ben 67 mila. Un dato che è cresciuto esponenzialmente rispetto agli anni precedenti. Anche alla vigilia delle iscrizioni scolastiche di quest’anno più di uno studente su quattro ha dichiarato che avrebbe inviato la sua domanda all’istituto scelto già dal primo giorno utile. A Skuola.net la metà dei ragazzi che ha detto di voler inviare subito la domanda di iscrizione ha spiegato di farlo proprio per paura di perdere il posto.

Iscrizioni online scuola possibili fino al 22 febbraio

In ogni caso, per iscriversi a scuola c’è tempo fino al 22 febbraio alle ore 20. Per effettuare l’iscrizione è necessario registrarsi sul sito “Iscrizioni on line”, che si farà carico di avvisare in tempo reale, via mail, dell’avvenuta registrazione e di ogni variazione di stato della domanda. Sul sito sono disponibili video tutorial e materiali informativi ed è stata attivata anche una linea telefonica dedicata. Da quest’anno è inoltre possibile esprimere un parere sulla qualità dei servizi offerti dalla scuola attualmente frequentata dai propri figli attraverso la compilazione di un questionario volontario in forma anonima.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views