Interrail gratis per i viaggi a costo zero dei 18enni europei: proposta al Parlamento Ue
I viaggi dei giovani europei tra i Paesi del Vecchio Continente per esplorare e conoscere i loro coetanei è stato da sempre uno dei punti su cui tanto si è dibattuto fin dalla nascita dell'Unione soprattutto per sviluppare quello spirito europeo che tanto manca ai cittadini dell'Ue. Allora perché non incoraggiarli fornendo loro un pass Interrail gratis? È la domanda che si sono fatti alcuni parlamentari europei che hanno deciso di tramutare la domanda in una istanza precisa che sarà discussa a breve al Parlamento Ue.
L'iniziativa ha preso avvio su iniziativa dell'europarlamentare Manfred Weber, capogruppo del Partito Popolare Europeo che, dopo avere accolto il sostegno di altri colleghi, nei giorni scorsi ha depositato un’interrogazione alla Commissione Ue chiedendo all’esecutivo di “esaminare la possibilità di stanziare i finanziamenti necessari per rendere pienamente operativo il pass quanto prima possibile, in stretta collaborazione con le aziende ferroviarie e gli Stati membri”.
Nel dettaglio l'idea è quella di consegnare a tutti i neo maggiorenni europei il Global Pass, un ticket gratuito e valido per trenta giorni per visitare tutti i Paesi europei aderenti al progetto a bordo di treni e traghetti. L'iniziativa è rivolta anche ai diciottenni degli stati europei che non partecipano al programma Interrail come Lettonia, Lituania, Cipro e Malta. I 18enni potrebbero così vivere un'esperienza unica scoprendo decine di paesi diversi a costo zero invece dei 500 euro che oggi servono per un mese di Interrail. L'impresa dovrebbe coinvolgere ogni anno 5 milioni di giovani e per questo la commissaria dell’Unione Europea ai Trasporti ha deciso di esaminare insieme agli eurodeputati le possibili coperture economiche.